Involtini Primavera Vietnamiti

November 9, 2015

 

Questo è il bello del couchsurfing: conoscere la gente del posto nel loro ambiente assicura un’esperienza più profonda. Trascorrendo un paio di giorni a casa di Thao a Nha Trang, in Vietnam, abbiamo avuto la possibilità di provare gli involtini primavera fatti in casa. E prepararli con gli amici è davvero divertente.

 

La delicata carta di riso rende questi involtini più leggeri e croccanti dei più noti involtini in stile cinese. Le foglie di menta e lattuga aggiungono un tocco fresco e fragrante.

 

INGREDIENTI (4 persone):

50g di vermicelli cinesi trasparenti

 3 funghi shiitake secchi

 250g di carne di maiale macinata o tofu tagliato a strisce

1 carota, pelata, tagliata grossolanamente

2 scalogni, finemente affettati

2 spicchi d'aglio, tritati

1 cucchiaino di salsa di pesce

2 cucchiaini di zucchero

½ cucchiaino di pepe bianco

20 fogli rotondi di carta di riso

Foglie giovani di insalata e menta

 

PREPARAZIONE:

Cuoci funghi, tofu e vermicelli per 10 minuti in acqua bollente. Scola e spremi per rimuovere l'acqua in eccesso. Affetta tofu e funghi e rompi i vermicelli. Mischiali con le carote e lo scalogno tagliati alla julienne e insaporisci con aglio, salsa di pesce, zucchero e pepe.

Metti un foglio di carta di riso a mollo in acqua calda fino a che diventi morbido e flessibile. Poni un cucchiaio colmo del mix di vermicelli lungo il centro del foglio. Ripiega il bordo su due lati e arrotola stretto per avviluppare il ripieno ottenendo un involtino delle dimensioni di un pollice. Friggilo per 2-3 minuti fino a doratura.

Servilo con lattuga e foglie di menta e con la salsa nuoc cham.

 

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: Per preparare la salsa nuoc cham mischia salsa di pesce, peperoncino, aglio, acqua, succo di lime, aceto e zucchero in una piccola ciotola fino a quando lo zucchero non si sia sciolto.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RELATED | POWIĄZANE

Please reload

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,  in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter

Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f