top of page

Involtini Primavera Vietnamiti


 

Questo è il bello del couchsurfing: conoscere la gente del posto nel loro ambiente assicura un’esperienza più profonda. Trascorrendo un paio di giorni a casa di Thao a Nha Trang, in Vietnam, abbiamo avuto la possibilità di provare gli involtini primavera fatti in casa. E prepararli con gli amici è davvero divertente.

La delicata carta di riso rende questi involtini più leggeri e croccanti dei più noti involtini in stile cinese. Le foglie di menta e lattuga aggiungono un tocco fresco e fragrante.

INGREDIENTI (4 persone):

50g di vermicelli cinesi trasparenti

3 funghi shiitake secchi

250g di carne di maiale macinata o tofu tagliato a strisce

1 carota, pelata, tagliata grossolanamente

2 scalogni, finemente affettati

2 spicchi d'aglio, tritati

1 cucchiaino di salsa di pesce

2 cucchiaini di zucchero

½ cucchiaino di pepe bianco

20 fogli rotondi di carta di riso

Foglie giovani di insalata e menta

PREPARAZIONE:

Cuoci funghi, tofu e vermicelli per 10 minuti in acqua bollente. Scola e spremi per rimuovere l'acqua in eccesso. Affetta tofu e funghi e rompi i vermicelli. Mischiali con le carote e lo scalogno tagliati alla julienne e insaporisci con aglio, salsa di pesce, zucchero e pepe.

Metti un foglio di carta di riso a mollo in acqua calda fino a che diventi morbido e flessibile. Poni un cucchiaio colmo del mix di vermicelli lungo il centro del foglio. Ripiega il bordo su due lati e arrotola stretto per avviluppare il ripieno ottenendo un involtino delle dimensioni di un pollice. Friggilo per 2-3 minuti fino a doratura.

Servilo con lattuga e foglie di menta e con la salsa nuoc cham.

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: Per preparare la salsa nuoc cham mischia salsa di pesce, peperoncino, aglio, acqua, succo di lime, aceto e zucchero in una piccola ciotola fino a quando lo zucchero non si sia sciolto.

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Piadina

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f