Pesce grigliato al mango

November 26, 2015

La campagna cambogiana nella provincia di Kampong Cham é una scacchiera infinita fatta di risaie da cui spuntano qua e là piccoli villaggi o boschetti di palme. Bellissima. Ma questo significa che la produzione agricola è sostanzialmente costituita da un unico prodotto. Quindi, qualsiasi cosa commestibile proveniente da alberi e cespugli, torrenti e canali entra a far parte della dieta.

 

Nella settimana che abbiamo trascorso a casa della famiglia di Dan insegnando inglese, un tegamino con la salsa di mango veniva servito a tavola tutte le volte (in pratica un  pasto su due) che c’era del pesce catturato nelle risaie.

 

INGREDIENTI (4 persone):

Pesce da grigliare

1 mango verde o poco maturo

3 piccole cipolle

1 spicchio d’aglio

1 pugno di erba cipollina

Salsa di soia e peperoncino quanto basta

 

PREPARAZIONE:

Taglia il mango alla julienne e le cipolle in dischi sottili. Trita finemente lo spicchio d'aglio e l'erba cipollina. Mescola il tutto e condisci con la salsa di soia. Pulisci e griglia il pesce. Coprilo con la salsa di mango e servi, ovviamente su un letto di riso.

 

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: In Europa di solito vendono un solo tipo di mango che è abbastanza morbido e succoso una volta maturo. Ma ci vuole un po' di tempo perché maturi. Quindi, se ti è capitato di comprarne uno troppo duro, questa ricetta può cadere a fagiolo. Questo condimento é molto piacevole anche sul pesce lesso. Di preferenza usa pesce d'acqua dolce.

 

 

Share on Facebook
Please reload

RELATED | POWIĄZANE

Please reload

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

YouTube

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,

in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter