top of page

Indonesiano Gado Gado


 

La cucina indonesiana è interessante e molto varia, con ciascuna delle isole caratterizzata da una propria scuola di cucina. Abbiamo avuto molte occasioni per provare specialità gastronomiche fatte in casa, ma per questa collezione alla fine abbiamo deciso di inserire la ricetta del Gado Gado, un insalata con salsa di arachidi. Semplicemente perché questo piatto è quello che c’é rimasto nel cuore anche se lo abbiamo mangiato (più volte) solo comprandolo da venditori ambulanti.

Gado Gado significa pot-pourri, mistura. Ha origini giavanesi e viene tradizionalmente preparata sull’ulekan, una pietra piatta usata come mortaio. Ogni casa ha la sua ricetta. Qui descriviamo come il tipo in un warun (banchetto a gestione familiare) a Jakarta ce l’ha preparato.

INGREDIENTI (4 persone):

2 patate

¼ cavolo cappuccio, tritato

2 cetrioli

50 g di germoglio di fagiolo mung

200 g di fagiolini

100 g di tofu

100 g di tempeh

100 g di arachidi, tostate non salate

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 lime

½ cucchiaino di terasi (pasta di gamberetto)

½ L di acqua di tamarindo

Sale, peperoncino e zucchero di canna quanto basta

PREPARAZIONE:

Macina nel mortaio la cipolla e l'aglio, già finemente tritati, insieme con lo zucchero, il peperoncino, le arachidi e la pasta di gamberetti. Aggiungi l'acqua e il succo di lime e mischia fino ad ottenere una salsa viscosa.

Metti in un contenitore le patate lessate, i cetrioli, i cavoli e così via. Condisci tutte le verdure con la salsa.

In Java, isola dalla quale proviene questo piatto , si possono trovare o meno anche delle fettine di uova sode a seconda della regione.

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: Non sarà facile troverete il succo di tamarindo. Se non lo trovate basta usare l'acqua. Il tamarindo aggiunge un retrogusto agrodolce, ma non è un ingrediente chiave. L'acqua lo è. :)

La pasta di gamberetti è disponibile nei negozi asiatici.

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Piadina

Pizza

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f