top of page

Il tè dell'ottimismo


 

Il tè dell'ottimismo

SOCIAL TEA HOUSE

Varna | Bulgaria

 

Il Social Tea House è un locale in Bulgaria dove i giovani orfani possono fare la loro prima esperienza lavorativa.

Offriamo lavoro ai giovani degli orfanotrofi accompagnandolo con un programma di tutoraggio - dice Maya Doneva, una delle fondatrici. Con alcune persone abbiamo bisogno di lavorare 2-3 anni prima che siano in grado di essere assunti. Molti giovani con cui lavoriamo sono analfabeti, hanno 16-17 anni. Assomigliano a tutti gli altri adolescenti, ma sfortunatamente, a causa di come funzionano le case negli orfanotrofi, mancano di molte abilità sociali.

Negli orfanotrofi, i bambini e i giovani spesso non hanno veri e propri diritti, non possono decidere del posto in cui vivono o del cibo che mangiano. Inoltre, non hanno molti doveri. Molti di loro non hanno idea di come sia la vita reale, cosa significhi lavorare, gestire i propri soldi, vivere da soli.

Prima di aprire la Social Tea House, ho fatto volontariato per molti anni organizzando corsi di formazione in un orfanotrofio. È stato strano per me rendermi conto di quanto siano trascurati. Ho coinvolto altri volontari e ogni settimana, di martedì, abbiamo iniziato ad organizzare qualche attività, a volte significava semplicemente guardare un film insieme. Ma non era abbastanza, il nostro impatto non era gran ché, volevamo fare di più. Del resto, erano ancora analfabeti e non sarebbero stati in grado di inserirsi nella società. È così che è nata l'idea della Social Tea House. Utilizziamo molti strumenti per cambiare il loro atteggiamento, non solo fornendo lavoro. Ad esempio, invitiamo gli stranieri che vivono qui a condividere le loro esperienze di viaggio e ci assicuriamo che i nostri giovani partecipino a questi incontri. Vogliamo fargli frequentare anche altri tipi di persone. Ogni ragazzo dell'orfanotrofio conosce almeno uno spacciatore e diverse prostitute, ma nessun poeta, o chitarrista, o imprenditore. Cerchiamo di creare questi incontri.

Nella Social Tea House, in generale, si incontrano diversi gruppi. Lo spazio è affittato alle ONG e alle grandi aziende, vengono organizzati diversi tipi di eventi e meeting.

La Social Tea House non è semplicemente un luogo in cui bere un tè o un caffè, ma anche uno spazio sicuro e creativo e un ambiente educativo. Puoi trovare persone che sono sulla stessa linea d’onda e co-creare con loro. Mettiamo a disposizione questo posto gratuitamente ad altre organizzazioni, alle ONG per una somma modica. Il prezzo è più alto per aziende o banche. È un nostro modo di avere un impatto sulla comunità, vogliamo sostenere altri gruppi orientati verso il sociale. Lo spazio non viene dato alle stesse condizioni e siamo molto chiari a riguardo.

E non è l'unico segnale di un approccio innovativo.

Volevamo che Ikea sponsorizzasse i nostri mobili. Abbiamo inviato molte e-mail, lettere, molte delle quali non hanno ricevuto risposta e per alcune ci è stato detto: ottimo progetto, buona fortuna! Abbiamo deciso di cambiare strategia. Abbiamo iniziato una campagna su tutti i possibili social media, ad esempio pubblicando la nostra foto e taggando Ikea con domande tipo: “Perché non ci fili?” Per quanto possa sembrare stupido, dopo due giorni ci hanno chiamato per proporre un'incontro. Alla fine ci hanno dato tutto l'arredamento necessario per il piano terra, la sala principale della Tea House.

Innovazione e una strategia flessibile sono molto utili anche nel lavoro con i giovani dell’orfanotrofio.

Abbiamo una sorta di scadenza. Vogliamo impiegarli qui per non più di 1.5-2 anni. Altrimenti non si emancipano. L'ambiente che creiamo qui è molto sicuro. Vogliamo avere un impatto forte e profondo per un massimo di 2 anni dopo i quali dovrebbero essere in grado di entrare nel mercato del lavoro regolare. Sfortunatamente lavoriamo principalmente con ragazzi, la maggior parte delle ragazze adolescenti sono prostitute. Quest'anno abbiamo iniziato un programma di tutoraggio per ragazze di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Normalmente lavoriamo con persone tra i 14 e i 19 anni, ma a questa età le ragazze sono già nel giro della prostituzione e non sono interessate ad uno stipendio o all’istruzione, la loro mente funziona in un altro modo. Dobbiamo iniziare dalla giovane età a lavorare sulla loro responsabilizzazione, sull'uguaglianza di genere.

Ciò richiede un buon equilibrio tra il lato sociale del progetto e il business, che consente all'intera idea di essere sostenibile.

Abbiamo diverse tipologie di clientela, abbiamo fatto un sacco di analisi e segmentazione del tipo di persone che vogliamo attrarre. Abbiamo diversi settori in questo progetto. Uno è sociale, per cercare di risolvere le problematiche legate a questi ragazzi, aiutarli a reintegrarsi nella società. È davvero impegnativo. D'altra parte, abbiamo un'azienda, se vuoi fare del sociale hai bisogno di soldi. Alla fine del mese se non abbiamo abbastanza soldi nel conto non possiamo pagare gli stipendi. Non possiamo pagare i giovani, mantenere i mentori. È difficile trovare un equilibrio tra la parte sociale, per la quale la gente viene, e la parte commerciale senza la quale non si è realmente in grado di andare avanti.

Andare avanti e svilupparsi, poiché ci sono molte idee per il futuro.

Vogliamo affittare un appartamento come luogo sicuro in cui i giovani possano vivere. Per la maggior parte di loro è molto difficile avere una vita indipendente in un appartamento in affitto, vengono messi alla porta dopo un mese perché non pagano. Si pensava anche di trovare un posto nel verde fuori Varna, che potremmo costruire insieme ai giovani. Ma è una visione a lungo termine. Un'altra idea è creare Social Tea House a Sofia e in altre città. O un franchising. Pensiamo anche di mettere su un orto, vogliamo coltivare le piante invece di comprarle. Potremmo assumere più persone e rendere il progetto sostenibile anche dal punto di vista delle forniture.

Sembra troppo ottimista?

L'ottimismo non è un problema quando hai le persone giuste attorno.

 

 

Maggiori informazioni su Social Tea House: thesocialteahouse.bg

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f