top of page

Oasi boliviana


 

Sul bus da Santa Cruz a Sucre, abbiamo chiesto all'autista di lasciarci circa 40 km prima della città. Ci ha guardato sorpreso: eravamo nel bel mezzo del nulla. Una valle circondata da montagne, un piccolo fiume e qualche casa qua e là. Abbiamo preso i nostri bagagli e abbiamo iniziato a guardarci attorno. Secondo le istruzioni avremmo dovuto attraversare un ponte e camminare per un chilometro. Ma non sapevamo esattamente dove fosse il ponte e la gente di li non parla necessariamente lo spagnolo, la loro lingua principale é il quechua. Finalmente siamo riusciti a trovare la strada e dopo 20 minuti abbiamo bussato alla porta di Oasis Boliviano.

L'idea di fare turismo ecologico, agricolo e rurale risale a molti anni fa - racconta Trevor, fondatore di Oasis Boliviano -. Nel 2000 siamo andati con la mia famiglia nelle Alpi svizzere per visitare i nostri parenti. Siamo rimasti un paio di settimane nella loro fattoria, colpiti dalla vita rurale e dalla sua tranquillità. Abbiamo pensato che ci sarebbe piaciuto vivere in quel modo. Per altri anni a venire, tuttavia, siamo rimasti ancora molto legati alla città. Nel 2006 sono venuto in Bolivia per la prima volta. Ho vissuto e lavorato in comunità rurali nella Bolivia orientale, introducendo l'idea di filtri e acqua pulita. Poi, qualche anno dopo, ho visitato Ginger Paradise: un progetto di turismo rurale in cui una famiglia ha allestito una piccola pensione. Avevano il loro giardino e le loro mucche da latte. Sono rimasto davvero colpito, mi sembrava che vivessero uno stile di vita molto sostenibile, eppure avevano un business di successo. Inoltre cercavano di trasmettere ad altri nuovi modi di pensare, fare le cose, giardinaggio sostenibile, energia solare, ecc. Mi ha davvero ispirato. Nei successivi anni trascorsi a vivere in città ho lavorato all'università, cercando di cambiare il sistema dall'interno. L'ho trovato molto frustrante e non sapevo come avrei potuto continuare quel percorso, in particolare perché mi stavo sposando e formando una famiglia. In questo contesto ho iniziato a pensare a come avrei voluto davvero vivere, a come avrei voluto crescere i miei figli. Per puro caso mia madre nello stesso periodo era decisa a cambiare qualcosa nella sua vita. Le ho proposto l'idea di fare insieme una specie di Ginger Paradise. Abbiamo scelto un posto vicino a Sucre, la città di mia moglie, ed è così che è iniziato, nel 2015. Sono passati quasi 3 anni.

L'obiettivo principale in quel periodo è stato costruire una forte connessione con la comunità locale. Trevor ha imparato il quechua e ha portato in comunità l'idea dei filtri per l'acqua potabile.

Abbiamo implementato un progetto pilota sull'acqua con i membri della comunità. È stato un processo di apprendimento molto interessante e una grande opportunità per conoscere la gente. Venivano nel nostro giardino per costruire i propri filtri, ma dovevano anche coprire il costo dei materiali. Per coloro che non avevano i soldi abbiamo utilizzato il baratto. Avevamo uno che ci pagava in papaia, quindi per alcune settimane è venuto con papaie e abbiamo calcolato insieme quante ce ne volevano per pagare il filtro. Un altro signore ci ha dipinto la casa, ecc. Abbiamo potuto capire cosa producevano gli abitanti del villaggio, quali abilità avevano. Anche oggi, mentre stiamo imparando di più sul turismo, cerchiamo sempre di assumere persone del posto come guide, insegnanti, cuochi. È un'ottima esperienza ma ci sono anche molte sfide. Abbiamo un diverso atteggiamento nei confronti della programmazione e del tempo, alcune persone vogliono passare il tempo con la famiglia e non sono interessate al lavoro retribuito. Ma stiamo lentamente andando avanti.

Anche se ricevono ospiti da quasi due anni, iniziano solo ora a fare promozione. Hanno sperimentato diversi modelli, hanno imparato molto, hanno fatto uno sforzo enorme per rendere Oasis Boliviano il più sostenibile possibile. Hanno un orto e delle galline, cercando di produrre il proprio cibo, usano l'acqua piovana grazie ai filtri per l'acqua, hanno un sistema di compostaggio ben funzionante, compresi i servizi igienici ecologici, iniziano pian piano anche con la bioedilizia. Gran parte del lavoro è stata svolta da stagisti e volontari come noi, che, come abbiamo potuto leggere nelle loro referenze, hanno adorato l’esperienza e l'idea di base. Lo stesso Trevor, oltre a gestire l'ostello, è coinvolto in mille altre attività.

Il mio background è in scienze ambientali, specializzato nelle acque, e questa valle sta affrontando un sacco di problemi idrici. Ho finito per essere coinvolto in alcuni di questi problemi che riguardano la nostra comunità e altre comunità che dipendono dal fiume in termini di irrigazione. Da circa 8-9 mesi faccio parte del comitato incaricato non solo di occuparsi del fiume, ma in generale di affrontare le questioni ambientali per 72 comunità di lingua quechua, che è una responsabilità abbastanza significativa. Cercare di bilanciare questo con la gestione di un'attività e l’essere un buon padre è stato piuttosto difficile. Ho dovuto imparare la politica locale e la struttura organizzativa dell'unione dei produttori agricoli, la legge ambientale boliviana, il potere, la politica, le influenze e i comunicati stampa ... un sacco di cose di cui non avrei voluto fare parte. Ma è davvero una lotta per il futuro di questa valle. Ci sono alcune persone che vogliono trasformare tutta questa area in una miniera. A quel punto il fiume diventa troppo inquinato per continuare a usarlo per irrigare i raccolti. L'area qui è piuttosto secca, quindi è difficile immaginare un'altra soluzione per l'irrigazione. Fortunatamente non stiamo affrontando una grossa industria mineraria, le cose potrebbero essere molto più complicate. Ma è piuttosto difficile. Il governo è a favore delle miniere. Sembra che vogliano aprirne il maggior numero possibile e il più rapidamente possibile, ignorando la parte della costituzione che parla di diritti indigeni, acqua pulita e ambiente.

Nonostante tutte queste sfide, sembra che ci sia una buona possibilità che l'azione di protezione del fiume e di lotta all'apertura della mina abbiano un esito favorevole. E questo è ciò che motiva Trevor ad andare avanti.

Sono conscio della situazione dell’ambiente da lungo tempo. Quando vivevo in Canada, da dove vengo, ero bombardato da informazioni e campagne, ma era molto difficile capire come iniziare un cambiamento. C'erano problemi, come la deforestazione dei tropici, che mi appassionava molto, ma ero così lontano dal problema, non sapevo cosa fare a riguardo. Mi sentivo impotente. In Bolivia ci sono così tante sfide da superare. Ho la sensazione di avere un maggiore impatto qui che in Canada. Sono motivato dal fatto che vedo dei segnali che quello che sto facendo sta dando un certo contributo. Non credo che sia ancora grande, ma sento che siamo sulla strada giusta. È davvero gratificante poter prendere le cose a cui sono interessato in teoria e metterle in pratica, osservandone i risultati.

Un'altra quota importante della motivazione, e fattore cruciale nel generare un cambiamento secondo Trevor, è il fatto di sporcarsi le mani.

È veramente importante lavorare con le tue mani. Penso che nella moderna società industriale ci venga insegnato a fare affidamento sulle macchine, a malapena facciamo qualcosa da soli. Se vogliamo vivere più localmente, dipendere meno dal sistema, costruire alternative, dobbiamo imparare a fare le cose con le nostre mani. Il giardinaggio è ciò a cui penso principalmente, imparando a conoscere le piante mediche, ma anche imparando a cucire, a costruire mobili, ci sono così tante cose che puoi fare da solo per non dipendere dal mercato dai prezzi e dalla qualità bassa. Oggi mi sto sporcando le mani molto più di prima, nel senso di lavorare effettivamente la terra, nell’orto, per saperne di più sulla produzione sostenibile. Facendolo, inizio davvero ad avere una comprensione più profonda della natura. Ho passato così tanti anni all'università a studiare scienze ambientali. Ma è molto diverso apprendere in laboratorio o sui libri di testo o magari andare a prelevare campioni piuttosto che vivere in riva al fiume, guardarlo cambiare nel tempo, usarlo per irrigare ... Mi sento molto più connesso alla natura.

La Bolivia è sicuramente il posto ideale per riconnettersi con la natura. Ma è anche un paese straordinariamente interessante dal punto di vista culturale e politico.

Sono venuto in Bolivia 11 anni fa. Per molto tempo sono stato molto intrigato dalle civiltà precolombiane e pre-incaiche. La Bolivia è affascinante per le sue culture indigene e per i siti archeologici. Poi mi sono interessato anche alla situazione politica, in primo luogo alla Water War (ed. la guerra dell’acqua), avvenuta intorno a Cochabamba, dove con massicce proteste sono riusciti a convincere il governo a togliere la distribuzione dell'acqua dalle mani di aziende private e affidarla a cooperative gestite dai cittadini. Poi Evo Morales fu eletto presidente. Era legato alla Water War, ed era un leader indigeno. All'inizio il suo programma era molto focalizzato sull'ambiente, ma non con una prospettiva occidentale, che tratta l'ambiente come oggetto, qualcosa che ci è estraneo. Nelle università occidentali puoi conoscere l'ambiente, come proteggerlo, come gestire le risorse e cose del genere, ma è tutto molto freddo e ... calcolato, lontano da qualsiasi connessione emotiva o spirituale. Quello di cui Evo Morales parlava, di Madre Terra o Pachamama, anche usando questa parola indigena per esprimere l'idea, mi ha dato la sensazione che fosse fondato su una profonda conoscenza ancestrale della natura e inoltre ha basato la politica del suo governo su questo, il che mi è sembrato alquanto stupefacente.

Evo Morales ha disatteso in parte le aspettative e le cose in Bolivia non stanno andando bene dal punto di vista ambientale. L’industrializzazione e le imprese hanno trovato la loro strada. Per fermarli, abbiamo bisogno di qualcosa di più che qualche bel discorso. Dobbiamo essere in grado di ascoltare, lavorare insieme e immaginare un futuro alternativo.

Una delle abilità cruciali per generare un cambiamento è ascoltare. È molto importante imparare dagli indigeni, sfruttare le conoscenze locali. Per presentare un'alternativa al modo comune di fare le cose dobbiamo capire come pensa e percepisce le cose l’altro. Questo ci aiuta a costruire una visione. Tornando al problema delle miniere, non è sufficiente dire che non vogliamo le miniere qui, perché le miniere rappresentano in qualche modo crescita economica e lavoro per certe persone. Dobbiamo dimostrare di poter raggiungere parte di questi benefici senza distruggere l'ambiente. Ad esempio, come possiamo immaginare il futuro di questa valle basato su un'agricoltura sostenibile integrata al turismo rurale?

Qualunque sia la visione, non può essere implementata da un singolo. Abbiamo bisogno di uno sforzo comune.

Non credo ci sia molto che si possa fare come singola persona. Se vuoi fare la differenza ... guarda cosa c'è là fuori, quali movimenti sono già in atto, come pensi di poter contribuire. È molto più facile unirsi ad un movimento già attivo, piuttosto che iniziare qualcosa da zero. Nel processo impari molto, entri in contatto con persone che la pensano come te, ottieni energia e motivazione. Per molto tempo sono stato circondato da persone che erano un po’ apatiche da questo punto di vista fino a quando un anno e mezzo fa ho deciso di reclutare volontari su workaway. Ho iniziato a creare gruppi di giovani qualificati e idealisti che erano veramente interessati a lavorare e a fare cambiamenti positivi. Fino a quel momento ero abituato ad avere conversazioni sul perché dovremmo cambiare le cose e con queste persone le conversazioni erano più del tipo: “Ok, siamo tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo trovare alternative al capitalismo. Come facciamo a farle funzionare?” Penso che sia molto più facile rimanere motivati ​​quando ti circondi di persone che sono sulla stessa linea d’onda.

 

 

Maggiori informazioni su Oasis Boliviano: bolivianoasis.com

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f