Insalata di Papaya Verde

December 16, 2015

 

Come già scritto, la cucina thailandese è considerata una delle migliori al mondo. Tuttavia, le bancarelle di cibo di strada e il ristorantino ordinario hanno un menu molto limitato (spesso il famoso Pad Thai o sue variazioni) che non onora né giustificare questa nomea. Per capirne il motivo ci si dovrebbe concedere un buon ristorante o avere la fortuna di essere invitati a casa di qualcuno.

Noi abbiamo avuto l’onore di sedere al tavolo di Rat a Khao Sok, collaborando con l’ eco-turismo Thai Jungle Life. Rat e le altre signore che si sono occupate di noi hanno preparato ogni giorno qualcosa di diverso. Ma la ricetta che ci è piaciuta di più è questa insalata, fresca e gustosa.

 

INGREDIENTI (4 persone):

1 papaya verde

200 g di fagiolini

200 g di pomodori ciliegini

2 carote

1 spicchio d’aglio

1-2 cucchiai di arachidi tostate

1 lime

1 peperoncino

Salsa di calamaro, zucchero e acqua quanto basta

 

PREPARAZIONE:

Taglia una papaya verde alla julienne cercando di ottenere filamenti lunghi. Passali nella farina e friggili in olio di semi. Trita fagiolini e pomodori a pezzetti. Taglia le carote alla julienne.

Macina insieme aglio, peperoncino, arachidi tostate bagnando con del succo di lime, un cucchiaio di zucchero sciolto in una piccola quantità di acqua e una spruzzata di salsa di calamaro fino ad ottenere una pasta piuttosto liquida.

Mescola fagiolini, pomodorini e carote con la pasta fino a ricoprire tutte la verdura. Aggiungi la papaia fritta e servi.

 

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI: la salsa di calamaro può essere sostituita dalla salsa di soia. Anche la papaya verde può essere difficile da trovare in negozi di verdure lontani dai tropici. Provalo con la zucchina o qualche zucca verde.

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

RELATED | POWIĄZANE

Please reload

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

YouTube

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,  in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter