top of page

Nuove vite per vecchi vestiti


 

Nuove vite per vecchi vestiti

FOREWEAR

Praga| Repubblica Ceca

 

Hai mai sentito parlare di Economia Circolare e di come funziona? Non c'è esempio migliore di Forewear, un'impresa sociale della Repubblica Ceca, che dà nuove vite a vecchi vestiti. Tante nuove vite.

FASE 1 - Raccogliere vestiti

Per prima cosa, trovo un'azienda che vuole organizzare una raccolta di abiti usati con noi - racconta Marketa, fondatrice di Forewear-. Poi, per alcuni giorni, i dipendenti di questa azienda ci portano vestiti e tessuti di cui non hanno più bisogno. Negli ultimi 10 anni - 5 anni di attività come impresa e 5 anni di volontariato - abbiamo raccolto 30.000 kg di tessuti.

FASE 2 - Donare in beneficenza

Quando abbiamo raccolto abbastanza, portiamo il tutto ad un'organizzazione che lavora con persone con disabilita' e gestisce un negozio di beneficenza dove alcune di queste persone trovano impiego. Questi selezionano parte dei vestiti che abbiamo raccolto - tengono solo oggetti di buona qualità che possono essere rivenduti per sostenere la loro iniziativa. Alcuni dei vestiti che non prendono li doniamo ad altre organizzazioni di beneficenza, ad esempio quelle che lavorano con migranti o senzatetto.

Alcuni anni fa, prima di diventare una vera e propria azienda, collaboravamo anche con un ospizio per anziani. Invitavamo gente per scambiare vestiti e ciò che rimaneva dopo l'evento veniva donato agli anziani. Come ingresso all'evento proponevamo una donazione sotto forma di denaro o cose di cui gli anziani potevano aver bisogno. Era un'iniziativa molto apprezzata dagli anziani, che non erano abituati a ricevere cose gratuitamente o a partecipare ad eventi sociali. Già allora ci rimanevano molti vestiti o tessuti sfatti di cui non sapevamo che fare. Con Forewear abbiamo finalmente risolto la cosa in modo più sostenibile.

FASE 3 - Riciclaggio

I vestiti che non sono abbastanza buoni da essere donati li passiamo ad una fabbrica che li ricicla, rendendo i tessuti in fibre, fili. Queste fibre vengono riusate creando nuovi materiali. Tra tutti i loro tessuti, ne scegliamo alcuni di diversi colori, che usiamo a seconda del design dei prodotti finali. In qualche caso è possibile stamparci sopra, ad esempio il logo di un'azienda, il che è un vantaggio nella fase di vendita.

FASE 4 - Preparazione dei prodotti

Alcuni prodotti li progettiamo noi stessi, altri sono ordinati direttamente dalle aziende. Prendiamo tessuti riciclati e un dato design e li portiamo a un'organizzazione che offre lavoro a persone con disturbi mentali. Riusciamo a garantire lavoro per 4-5 persone, che è uno dei nostri più grandi successi.

FASE 5 - Vendita di prodotti (chiusura del cerchio)

Nelle nostre vendite ci concentriamo principalmente su aziende, abbiamo bisogno di grossi ordini da alcune centinaia di pezzi perche' la cosa sia redditizio. A volte ci rivolgiamo alle aziende in cui abbiamo raccolto i vestiti, a volte troviamo nuovi clienti. La cosa più difficile è che non possiamo pianificare in anticipo, le aziende ordinano ad hoc e spesso solo una volta. Se quest'anno richiedono regali di Natale da noi, l'anno prossimo vorranno qualcosa di diverso. Nonostante tutto, finora ce la stiamo cavando, la gestione dell'azienda è la mia unica occupazione. Posso mantenermi, fornire lavoro a persone provenienti da situazioni di svantaggio e aiutare l'ambiente. Per me ha senso.

 
 

Maggiori informazioni su FOREWEAR: forewear.cz/en

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f