Cosa ti dà speranza?

 

#AskAQuestion: Cosa da speranza a voi (se ne avete) o ai changemaker che avete incontrato lungo il cammino?

E' una scelta. Crediamo che avere speranza o essere ottimisti sia una scelta, a volte nonostante le evidenze. Diversi changemaker ci hanno detto che devi essere un po' pazzo, un po' ingenuo per seguire quella strada. Ma c'è davvero un'altra scelta? Possiamo sederci, piangere, lamentarci, pensare che sia colpa "loro", ma non cambierà nulla. Anzi a lungo termine ci renderà infelici. Invece, se iniziamo ad agire, c'è un'alta probabilità che non raggiungeremo risultati significativi. Ma ... prima di tutto, il cambiamento non si costruisce con massicci eventi, piuttosto con piccole azioni intraprese da un numero sufficiente di persone in tutto il mondo. In secondo luogo, metterci in gioco ci dà energia e uno scopo, ci avvicina alle altre persone e rende possibile condividere con loro le nostre speranze e le nostre paure a un livello molto più profondo.

Quando arriva il momento del dubbio - e a noi succede abbastanza spesso - lo lasciamo li per un po'. E la mattina dopo, o qualche giorno dopo, scegliamo di nuovo consciamente di avere speranza o almeno di agire come se ce l'avessimo. Il fatto di essere insieme in questo svolge un ruolo importante nell'invertire la tendenza, quando uno è giù l'altra lo supporta e vice versa. Non siamo in grado di sapere sul serio quale sia il reale impatto e il risultato delle nostre azioni. Probabilmente non siamo in grado di avere un'influenza significativa, da soli non possiamo fermare i cambiamenti climatici, sradicare la povertà o portare più consapevolezza e felicità all'umanità. Ma possiamo far sorridere una persona. Piantare una pianta. Dare un po' di speranza e riconoscenza a coloro che ci sono intorno. Ogni rivoluzione è fatta da un lento processo evolutivo di preparazione.

E a volte ... a volte la speranza ritorna con una coccola. Una buona tazza di caffè. Una splendida alba. Un abbraccio. Un respiro profondo e consapevole. Rendersi conto che ciò che è qui e ora può essere molto più importante e molto più reale di tutti i pensieri che turbano la nostra mente.

Non esitate a fare altre domande, commentando qui o con un messaggio privato! 

Share on Facebook
Please reload

RELATED | POWIĄZANE

Please reload

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,  in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter