Pizza

May 28, 2020

In una raccolta di ricette italiane non può mancare il piatto italiano più conosciuto al mondo: la pizza! Noi suggeriamo un approccio insolito, a partire dagli ingredienti liquidi invece di fare il classico vulcano con la farina. Fare la pizza è molto facile, economico ed è molto divertente farla (e mangiarla) con gli amici, lasciando che ognuno scateni la sua creatività ...

 

INGREDIENTI (2 teglie)
350 mL di acqua
600 g di farina
25 g  di lievito
1 pizzico di zucchero
½ bicchiere di olio d'oliva
2 pizzichi di sale
500 mL di salsa di pomodoro
2 mozzarelle
1 pizzico di origano
1 pugni di capperi
Peperoncino

 

PREPARAZIONE

Versare acqua tiepida in una ciotola e sciogliervi lievito e zucchero. Mescolare circa metà della farina. Quando l'impasto inizia a diventare compatto, aggiungere il sale e metà dell'olio. Quindi, impastare l'altra metà della farina. Coprire la ciotola con un velo o un tessuto bagnato e lascia che l'impasto cresca per almeno 1 ora.
Dividere l'impasto in 2 parti e stenderle su due teglie. Oliare la superficie e lasciarla riposare per un'altra mezz'ora.
Preparare la base di pomodoro con purea, l'olio restante, origano e capperi. Sale e paprika quanto basta.
Versare la salsa sulla pizza e mettere le teglie in forno caldo alla temperatura più alta. Quando la crosta inizia a prendere colore, estrarla dal forno e cospargere la mozzarella tagliata a pezzetti e volendo anche un pizzico di grana grattugiato. Cuocere per altri 2 minuti fino a quando il formaggio non è sciolto.

 

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI

La sostituzione di parte dell'acqua con il latte rende l'impasto più morbido. Se vuoi arricchire la pizza con qualche condimento rifletti sul momento giusto per aggiungerlo. Può essere proprio all'inizio del processo di cottura (carne, zucchine, ecc ...), con la mozzarella (wurstel, salumi, alcuni formaggi...) o alla fine (rucola, noci...). Alcune ingredienti (carciofi, funghi, cipolline, ...) andrebbero scottati prima.

 

 

 

Share on Facebook
Please reload

RELATED | POWIĄZANE

Please reload

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,  in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter