top of page

Piadina


 

Vuoi mangiare qualcosa al ritorno dalla spiaggia o alla fine di una serata di festa? O magari durante una gita fuori porta, come ha fatto Anna in questa foto? Lungo la Riviera Romagnola, ma anche nel Fanese si trovano molti chioschi che vendono Piadina. La Piadina è una focaccia tradizionalmente preparata con lo strutto di maiale che puoi riempire con qualsiasi cosa. Un po' come una crepe, può essere la base per piatti salati, dolci o interessanti fusion. Le combinazioni più comune sono "stracchino e rucola", "erba e salsiccia", "fontina e prosciutto", "verdure gratinate" e ... "nuttella"!

INGREDIENTI (10/12 piadine) 1 kg di farina 200 g di strutto (o 100 g di olio d'oliva) 1 manciata di sale 150 mL di acqua 100 mL di latte

PREPARAZIONE

Crea un vulcano con 900 g di farina, aggiungi il sale e inizia a impastare lo strutto. Lavora l'impasto aggiungendo a poco a poco acqua tiepida e il latte. Copri l'impasto con un contenitore o un asciugamano e lascialo riposare per circa mezz'ora. Quindi, dividilo in 10/12 palline delle dimensioni di un kiwi e stendile fino ad ottenere un disco di 25 cm. Aiutati a gestire l'impasto con i restanti 100 g di farina. Cuocilo su una piastra calda per circa 2 minuti per lato facendo dei buchi con le punte di una forchetta per evitare la formazione di bolle.

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI

Originariamente la piadina era usata come pane, un po' come si mangia tuttora il Chapati indiano. Ma oggi è consumata riempiendola secondo gusti. La migliore combinazione secondo la nostra opinione è quella di mettere insieme qualcosa di fresco (insalata, rucola, spinaci saltati in padella), del formaggio che fonda (fontina o mozzarella, da mettere in contatto con piadina calda) e una parte ricca di proteine e gustosa (salsiccia , salumi, ecc ...). Sostituendo lo strutto con olio d'oliva rende la piadina perfettamente adatta ad una dieta vegetariana.

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Pizza

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f