top of page

Crostata di Ciliegie


 

Una bella crostata è il più classico dei bocconcini per la merenda pomeridiana o per colazione, a mollo nel cappuccino. Ci sono molte ricette diverse in tutto lo stivale. Per non parlare della grande varietà di gusti: ce ne sono di sfiziosi, tipo con la nutella, la ricotta o la crema, ma la nostra preferita resta la marmellata, soprattutto se appena fatta con frutta di stagione. E adesso è tempo di ciliegie e amarene!!!

INGREDIENTI (8 persone)

400 g di farina

175 (125 + 50) g di zucchero

125 g + 1 cucchiaio di burro

2 uova

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

400 g di ciliegie

PREPARAZIONE

Per la marmellata di ciliegie, pulisci le ciliegie e rimuovi noccioli e parti marce. Metti 1 cucchiaio di burro in una padella e scaldalo a fuoco lento. Aggiungi le ciliegie e 40/50 g di zucchero (secondo gusti). Lascia cuocere per circa 10/15 minuti.

Impasta la farina e 125 g di zucchero con burro ammorbidito. Sbatti le uova fino ad ottenere una crema e aggiungila all'impasto. Mescola il lievito e un pizzico di sale. Impasta il tutto fino a quando diventa morbido ma non appiccicoso. Non lavorare troppo l'impasto. Coprilo per evitare che si secchi e lascialo riposare per 30 minuti.

Dividi l'impasto in 2 parti, una il doppio dell'altra. Stendi la parte maggiore dell'impasto su una carta da forno fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm e posizionalo su una teglia di alluminio. Distribuisci la marmellata di ciliegie sulla superficie. Usa l'impasto rimanente per decorare la torta, ad esempio creando delle striscine per formare la classica rete. Cuoci in forno a 180°C per circa 30 minuti.

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI

Per una ricopertura più omogenea noi prendiamo una tazza di marmellata di ciliegie e la frulliamo in modo da ottenere un gel liscio con il quale creiamo un primo strato, seguito dalla marmellata a pezzi rimanente. Questo impasto è chiamato pasta frolla (simile al pate sucree francese), una base usata per molti dolci e biscotti. Ovviamente funziona allo stesso modo con qualsiasi altra copertura. Poiché l'impasto è piuttosto dolce, abbiamo proposto una quantità relativamente bassa di zucchero nella marmellata. Lo zucchero contribuisce anche a conservare la marmellata, quindi se prevedi mettere qualche barattolo da parte, è meglio aggiungere più zucchero.

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Rabbia

Paura

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f