top of page

Genere


 

#OurRelations - GENERE

Forse non lo sapevi ma Anna è una donna cis e Andrea è un uomo cis. All'opposto di trans, significa che la nostra identità ed espressione di genere corrispondono al sesso biologico che avevamo quando siamo nati. Significa anche che siamo stati cresciuti rispettivamente come ragazza e ragazzo da una società che ha aspettative molto diverse verso i diversi generi. Fortunatamente, i nostri genitori sono di mentalità aperta e ci hanno dato lo spazio per capire ed esplorare ciò che ci piace e vogliamo fare indipendentemente dal nostro sesso e genere. Questo non significa, tuttavia, che siamo liberi dalla pressione della società. Anche i nostri cari continuano a fare a volte domande relative ai bambini e ai doveri domestici solo ad Anna e quelle legate al lavoro e al guadagno per mantenere la famiglia solo ad Andrea.

La cosa ha generato qualche grattacapo all'inizio della nostra relazione. Anna non è molto entusiasta dei bambini e assolutamente senza speranza in cucina. Aveva paura che questo scoraggiasse Andrea, viste anche l'importanza della famiglia e del cibo nella cultura italiana. Ad Andrea invece piacciono i bambini e si diverte a giocare con loro. E ama cucinare, anche coltivando il proprio cibo. Sarebbe un perfetto casalingo. Anna è molto più orientata allo sviluppo personale e alla carriera, non le dispiace essere quella che guadagna e compete sul mercato del lavoro. Per quanto riguarda la pulizia, fortunatamente abbiamo esigenze simili, ma prestiamo attenzione a cose diverse. Anna è disturbata da sporco e polvere, mentre Andrea è molto più attento a mantenere pulite le cose pulite (è severamente vietatissimo stendersi sul letto coi vestiti!) e a differenziare i rifiuti. Anna lava più spesso i piatti (dato che non cucina), Andrea di solito fa la lavatrice, ecc. Andrea è anche responsabile della spesa, visto che Anna odia fare shopping - non importa se si tratta di cibo, vestiti o elettronica; dopo 10 minuti si annoia a morte.

Abbiamo ben chiaro in cosa siamo bravi e cosa non ci piace fare, ma ci è voluto molto tempo per accettarlo. Sebbene non abbiamo mai veramente cercato di soddisfare le aspettative che la società e le persone hanno nei confronti del nostro genere, questi ci influenzano, facendo nascere dubbi, sensi di colpa e domande. Comunque niente in confronto a chi non rientra nei canoni, chi non è cisgender e/o etero. Crediamo che c'e' molto da imparare da loro su come mettere in discussione i limiti della società e avere il coraggio di scoprire chi siamo, indipendentemente da ciò che ci è stato sempre detto. Perché solo sapendo chi sono io, cosa mi piace, in cosa eccello, qual è il mio scopo e cosa voglio fare nella vita posso diventare sicuro di me stesso, posso essere felice e soddisfatt@ e posso condividere con il mondo il mio pieno potenziale.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f