top of page

SDG 13: I cambiamenti del clima


 

SDG 13: I cambiamenti del clima

Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti


Fatti:*

  • Dal 1880 al 2012, la temperatura media globale è aumentata di 0,85 °C.

  • Le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) sono aumentate di quasi il 50% dal 1990.

  • Le emissioni sono aumentate più rapidamente tra il 2000 e il 2010 rispetto a ciascuno dei tre decenni precedenti.

  • Le emissioni legate all'allevamento costituiscono il 18% di tutte le emissioni di gas serra (GHG). Più di tutti i gas serra prodotti dai trasporti a livello globale.

  • Dal 1901 al 2010, il livello medio globale del mare si è alzato di 19 cm con l'espansione degli oceani a causa del riscaldamento e dello scioglimento dei ghiacci. L'estensione del ghiaccio marino dell'Artico si è ridotta decennio dopo decennio dal 1979, con una perdita di ghiaccio di 1,07 milioni di km² ogni decade.

  • Il summit sul cambiamento climatico ha rafforzato i 1,5 °C come limite socialmente, economicamente, politicamente e scientificamente massimo di riscaldamento globale entro la fine di questo secolo e zero emissioni nette entro il 2050 come obiettivo climatico globale a lungo termine.

  • Il 98% degli scienziati accreditati delle università di tutto il mondo afferma che il cambiamento climatico è reale ed è il risultato dell'attività umana. Questa è l'ultima generazione che sarà in grado di agire per evitare cambiamenti climatici catastrofici e salvare il pianeta. Presto sarà troppo tardi.

  • Elimina il consumo di carne e latticini per una settimana e farai la singola azione personale dal maggior impatto possibile sul cambiamento climatico. Per avere qualche idea su ricette e supporto visita, per esempio, irishvegan.ie

I vantaggi della sfida #IEatForChange:

  1. Se una persona cambia il suo consumo di carne giornaliero per una dieta vegana, riduce le emissioni di anidride carbonica di 1,5 tonnellate all'anno.

  2. 1 caloria da proteine ​​animali richiede 11 volte più combustibili fossili che da proteine ​​vegetali.

  3. Si risparmierebbe più acqua non mangiando mezzo chilo di carne che evitando di fare la doccia per 6 mesi.

  4. Una dieta vegana richiede 300 litri di acqua al giorno rispetto a una dieta a base di carne che richiede 4000 litri al giorno.

  5. L'allevamento di animali utilizza il 30% delle superfici emerse della terra.*

Scopri di più sul legame tra cambiamento climatico e allevamento animale:

  • Controlla la tua impronta di carbonio. Come puoi ridurla?

  • Organizza un World Cafe sul cambiamento climatico per i tuoi colleghi e/o amici. Puoi trovare tutte le istruzioni e le domande per stimolare la riflessione alle pagine 41-42 di questa pubblicazione.

  • Rispondi al quiz How Green are You proposto da Development Perspectives a pagina 107 di questa pubblicazione. Controlla soprattutto le risposte; anche a noi – nonostante siamo da tempo coinvolti in azioni sul cambiamento climatico – alcune di queste ci hanno sorpreso parecchio!


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

Invento Lab, Italia - esempio di come possiamo mettere insieme istruzione e impresa per lavorare per ridurre l'impatto sul clima.


  • Da guardare

Come in Climate Hope - uno dei corsi che organizziamo - ti chiediamo di affrontare il cambiamento climatico da 3 diverse prospettive: la testa, il cuore e le mani. La testa è connessa ai fatti e alla conoscenza, il cuore alle emozioni e all'atteggiamento, le mani all'azione. Di seguito puoi trovare tre video che rappresentano ciascuna delle prospettive:

  1. Testa: TEDx di Veerabhadran Ramanathan, Bending the Climate Change Curve.

  2. Cuore: video di Charles Eisenstein, A New Story of Climate Change.

  3. Mani: TED talk di Greta Thunberg.


Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata su qui.



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.


Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Paura

Crisi

Comments


bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f