SDG 13: I cambiamenti del clima


SDG 13: I cambiamenti del clima

Adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti

Fatti:*

  • Dal 1880 al 2012, la temperatura media globale è aumentata di 0,85 °C.

  • Le emissioni globali di anidride carbonica (CO2) sono aumentate di quasi il 50% dal 1990.

  • Le emissioni sono aumentate più rapidamente tra il 2000 e il 2010 rispetto a ciascuno dei tre decenni precedenti.

  • Le emissioni legate all'allevamento costituiscono il 18% di tutte le emissioni di gas serra (GHG). Più di tutti i gas serra prodotti dai trasporti a livello globale.

  • Dal 1901 al 2010, il livello medio globale del mare si è alzato di 19 cm con l'espansione degli oceani a causa del riscaldamento e dello scioglimento dei ghiacci. L'estensione del ghiaccio marino dell'Artico si è ridotta decennio dopo decennio dal 1979, con una perdita di ghiaccio di 1,07 milioni di km² ogni decade.

  • Il summit sul cambiamento climatico ha rafforzato i 1,5 °C come limite socialmente, economicamente, politicamente e scientificamente massimo di riscaldamento globale entro la fine di questo secolo e zero emissioni nette entro il 2050 come obiettivo climatico globale a lungo termine.

  • Il 98% degli scienziati accreditati delle università di tutto il mondo afferma che il cambiamento climatico è reale ed è il risultato dell'attività umana. Questa è l'ultima generazione che sarà in grado di agire per evitare cambiamenti climatici catastrofici e salvare il pianeta. Presto sarà troppo tardi.

#SDGChallenge:

  • Elimina il consumo di carne e latticini per una settimana e farai la singola azione personale dal maggior impatto possibile sul cambiamento climatico. Per avere qualche idea su ricette e supporto visita, per esempio, irishvegan.ie

I vantaggi della sfida #IEatForChange:

  1. Se una persona cambia il suo consumo di carne giornaliero per una dieta vegana, riduce le emissioni di anidride carbonica di 1,5 tonnellate all'anno.

  2. 1 caloria da proteine ​​animali richiede 11 volte più combustibili fossili che da proteine ​​vegetali.

  3. Si risparmierebbe più acqua non mangiando mezzo chilo di carne che evitando di fare la doccia per 6 mesi.

  4. Una dieta vegana richiede 300 litri di acqua al giorno rispetto a una dieta a base di carne che richiede 4000 litri al giorno.

  5. L'allevamento di animali utilizza il 30% delle superfici emerse della terra.*

Scopri di più sul legame tra cambiamento climatico e allevamento animale:

  1. www.theguardian.com/environment/2018/may/31/avoiding-meat-and-dairy-is-single-biggest-way-to-reduce-your-impact-on-earth

  2. www.onegreenplanet.org/animalsandnature/factory-farming-is-killing-the-environment

  3. www.youtube.com/watch?v=DD3sS743XHw&ab_channel=HotMess

  • Controlla la tua impronta di carbonio. Come puoi ridurla?

  • Organizza un World Cafe sul cambiamento climatico per i tuoi colleghi e/o amici. Puoi trovare tutte le istruzioni e le domande per stimolare la riflessione alle pagine 41-42 di questa pubblicazione.

  • Rispondi al quiz How Green are You proposto da Development Perspectives a pagina 107 di questa pubblicazione. Controlla soprattutto le risposte; anche a noi – nonostante siamo da tempo coinvolti in azioni sul cambiamento climatico – alcune di queste ci hanno sorpreso parecchio!


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

Invento Lab, Italia - esempio di come possiamo mettere insieme istruzione e impresa per lavorare per ridurre l'impatto sul clima.


  • Da guardare

Come in Climate Hope - uno dei corsi che organizziamo - ti chiediamo di affrontare il cambiamento climatico da 3 diverse prospettive: la testa, il cuore e le mani. La testa è connessa ai fatti e alla conoscenza, il cuore alle emozioni e all'atteggiamento, le mani all'azione. Di seguito puoi trovare tre video che rappresentano ciascuna delle prospettive:

  1. Testa: TEDx di Veerabhadran Ramanathan, Bending the Climate Change Curve.

  2. Cuore: video di Charles Eisenstein, A New Story of Climate Change.

  3. Mani: TED talk di Greta Thunberg.

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata su qui.



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f