SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari


SDG 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

Garantire a tutti l'accessibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari.

Fatti:*

  • La scarsità d'acqua colpisce oltre il 40% della popolazione mondiale, numero che è previsto in aumento.

  • 3 persone su 10 non hanno accesso a servizi di acqua potabile gestiti in modo sicuro e 6 persone su 10 non hanno accesso a strutture igienico-sanitarie gestite in modo sicuro.

  • Oltre l'80% delle acque reflue derivanti dalle attività umane viene scaricato nei fiumi o nel mare senza alcuna rimozione delle sostanze inquinanti.

  • La diarrea è il secondo maggior killer di bambini in tutto il mondo. Ogni giorno quasi 1.000 bambini muoiono a causa di malattie diarroiche evitabili legate all'acqua e ai servizi igienici.

  • Le inondazioni e altri disastri legati all'acqua rappresentano il 70% di tutti i decessi dovuti a calamità naturali.

  • C'è un motivo se chiamiamo il nostro mondo pianeta blu. I nostri oceani, fiumi, laghi, neve e ghiaccio costituiscono il 71% della superficie terrestre. Il 97% di quest'acqua si trova nei nostri oceani ed è acqua salata. Gran parte del 3% di acqua dolce che abbiamo è troppo inquinata per essere usata dall'uomo.

  • Ogni giorno, donne e ragazze camminano 200 milioni di ore per trasportare l'acqua per le loro famiglie, acqua spesso contaminata da malattie potenzialmente letali. Sono 8,3 milioni di giorni. Più di 22.800 anni.


#SDGChallenge:

  • Per questa sfida, ti invitiamo a seguire un video creato da An Fóram Uisce | The Water Forum - una storia di come l'acqua viene utilizzata in casa insieme a suggerimenti per piccoli passi che possono essere intrapresi per ridurre il nostro impatto individuale su risorse idriche molto preziose. Step 1: guardati il ​​video. Step 2: scegli una (o più) delle azioni suggerite nel video e prova a implementarle. Step 3: condividi quello che hai fatto e quali risultati hai ottenuto, sui social media e con le persone intorno a te - e ovviamente condividi anche se hai ulteriori idee o esperienze su come l'acqua può essere protetta nella vita di tutti i giorni! Nel condividere, assicurati di utilizzare #WaterMatters #SDG6 #CleanWater @AnForamUisce*

  • Calcola la tua impronta idrica. Come potresti ridurla?

  • Nel 1992, il 22 marzo è stata dichiarata Giornata mondiale dell'acqua. Si tiene ogni marzo dal 1993, concentrandosi sull'importanza dell'acqua dolce, celebrando l'acqua e sensibilizzando su quanti ancora vivono senza accesso all'acqua potabile. Diverse iniziative ed eventi si svolgono in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, con l'obiettivo di incoraggiare le persone ad agire per affrontare la crisi idrica globale e per sostenere i risultati dell'SDG6. Scopri di più: www.worldwaterday.org/* e unisciti alla celebrazione!

  • Sapevi che carne, latticini e uova richiedono più acqua per essere "prodotti" rispetto agli altri alimenti? Maggiori informazioni qui.* Prova a cambiare un particolare nella tua dieta per ridurre la tua impronta idrica.


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

  1. Blue Life - organizzazione dell'isola di Mantanani, in Malesia, attiva contro l'inquinamento degli oceani:

  2. Oasis Boliviano - la storia di Trevor, che lotta per il diritto degli indigeni dei piccoli villaggi della Bolivia di mantenere l'accesso all'acqua pulita del fiume da cui dipendono.


  • Da guardare

  1. Dai un'occhiata a The Story of Bottled Water (la storia di una bottiglia d'acqua). Se ti piace, segui The Story of Cosmetics per scoprire cosa c'è dentro i prodotti che la maggior parte di noi usa per l'igiene.

  2. Ross George, ‘Let’s talk crap. Seriously’(Parliamo di cagate, sul serio): questo TED Talk ci consente di parlare in modo "sporco" e di demistificare questioni relative all'igiene.*

  3. Documentari relativi a questioni idriche.*

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.


* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f