top of page

10 anni

  • Anna Książek, Andrea Pucci
  • 15 wrz
  • 3 minut(y) czytania

ree

10 anni.


Il 15 settembre 2015 siamo saliti su un aereo per la Thailandia, dando inizio al nostro viaggio in più tappe intorno al mondo. Un viaggio pieno di avventure, di changemaker, di sperimentazione di scambi e altre forme di economia. Alla scoperta di nuovi luoghi e nuove persone. E alla riscoperta di noi stessi. Un viaggio attraverso il Sud-est asiatico, i Balcani, la Turchia e il Caucaso, il Sud America, lo Sri Lanka, l'India, il Marocco e molti paesi europei, soprattutto durante e dopo la pandemia. Tuttavia, la pandemia e gli anni successivi hanno cambiato la natura di questo viaggio e, da un po' di tempo, stiamo riflettendo e discutendo su cosa sia ExChange The World oggi. Il decimo anniversario sembra un buon momento per cercare di rispondere a questa domanda.


Per molti anni, abbiamo definito ExChange The World come un viaggio intorno al mondo alla ricerca di changemaker. Dopo un anno o due di viaggio, abbiamo creato il nostro motto, che esprime la nostra missione: Crea la tua storia, cambia il mondo. E sentiamo che la nostra missione, il nostro "Perché", non è cambiato. Vogliamo ancora contribuire alla creazione di spazi in cui, da un lato, le persone possano scoprire e creare le proprie storie – lavorando sui propri valori, punti di forza e sogni, conoscendo se stesse, sviluppando competenze e rafforzando l'autostima – e, dall'altro, impegnare le proprie capacita', risorse ed energie per cambiare il mondo in meglio. Tutte le nostre attività e i nostri progetti si concentrano sullo sviluppo personale, l'impegno sociale, la sostenibilità, la costruzione di comunità, la creazione di spazi sicuri e il cambiamento del mondo. Continuiamo a raccontare le storie dei changemaker e a cercarli nei luoghi che visitiamo, anche se gli incontri sono meno sovente in forma di interviste strutturate. Non viaggiamo più per il mondo, almeno non come facevamo nei primi sette anni. In un certo senso, mentre il "Perché" e' rimasto lo stesso, il nostro "Come" è cambiato. Invece di viaggiare per il mondo, viviamo in un ecovillaggio, una comunità intenzionale. "Vivere" è una parola grossa perché siamo spesso in giro: gran parte della nostra vita è ancora dedicata alla formazione e ai progetti internazionali, quindi è difficile dire che abbiamo smesso di viaggiare, ma è un tipo di movimento diverso. Gran parte della nostra energia è concentrata sullo sviluppo della comunità e del mondo degli ecovillaggi, che vediamo come un'alternativa di cambiamento nel quale vale la pena investire il nostro tempo e le nostre energie. Perché?


Ne abbiamo parlato in una serie di post sulle comunità e ne scriveremo ancora a breve. Per ora, tuttavia, vogliamo condividere con voi in modo trasparente questo cambiamento, questa nuova versione del nostro Come. Si tratta di un cambiamento permanente, della fine dei viaggi in giro per il mondo? Non lo sappiamo. All'inizio del nostro progetto, un sacco di persone ci chiedevano per quanto tempo avremmo viaggiato. E la risposta era sempre "Non lo sappiamo", che avremmo viaggiato finché non avremmo cambiato idea o finché questo viaggiare avesse un senso. Oggi, la risposta è essenzialmente la stessa: vivremo nella comunità e continueremo a seguire questa strada finché non cambieremo idea o finché avrà un senso.


Siamo ancora motivati dallo stare insieme, dal creare la nostra storia e dal cambiare il mondo in meglio. Anche se la nostra vita quotidiana oggi è completamente diversa da quella di 10 anni fa. ExChange The World è la nostra avventura, uno dei modi per realizzare la nostra missione di vita, una risposta trasformativa alla domanda: cosa possiamo fare per lasciare questo mondo migliore di come lo abbiamo trovato? E non cerchiamo questa risposta da soli. ExChange The World, o meglio noi – Anna e Andrea – facciamo parte di vari movimenti, gruppi e organizzazioni che si pongono domande simili. Perché solo insieme possiamo davvero fare la differenza.

 
 
 

Komentarze


bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f