top of page

Fai la tua parte!


 

Fai la tua parte!

LET'S DO IT ROMANIA

Bucarest | Romania

 

Abbiamo iniziato Let's do it Romania nel 2009 dopo essere venuti a sapere di questa pazza idea dall'Estonia, dove è stata lanciata nel 2008 - dice Anca Banita. Hanno deciso di pulire l'intero paese in un solo giorno. Sono stati pionieri e sono riusciti a radunare 2000 persone in un giorno solo e il loro successo è stato tradotto in un video. È diventato un seme che è stato piantato in molti cuori in tutto il mondo, anche in Romania. Come squadra non ci conoscevamo prima, ci siamo riuniti attorno a questa idea.

All'inizio organizzare qualcosa di simile in Romania sembrava impossibile, la gente era scettica e non gli concedeva molte possibilità.

Ma credevamo molto nell'idea e dal piccolo team di Bucarest abbiamo iniziato a coinvolgere persone provenienti da tutta la Romania. Ci siamo messi in contatto con l'Estonia e loro hanno condiviso con noi la loro esperienza. Ci è voluto un anno per organizzare l'evento. Abbiamo iniziato a settembre 2009 e la prima giornata di pulizia si è svolta il 25 settembre 2010. Abbiamo pianificato tutto. Abbiamo costruito squadre. Abbiamo iniziato a discutere con le autorità locali e centrali. Abbiamo attratto i media. Molti sono venuti per la conferenza stampa organizzata a marzo. Anche il ministro dell'Ambiente ha fatto una comparsata per dare il suo sostegno.

Ciò che li ha spinti ad andare avanti è stata una forte convinzione e un obiettivo ambizioso, che alla fine ha ispirato molte persone a unirsi.

Poiché credevamo molto all’idea, eravamo veri ambasciatori, molte persone hanno iniziato a venire. Ad un certo punto questa energia è cresciuta così tanto, le persone hanno iniziato ad aiutarci con tutto ciò che potevano. Qualcuno ha creato un sito web, un'altra persona ci ha dato accesso gratuito ai media, qualcun altro ha aiutato con la pubblicità televisiva. Nel momento in cui siamo riusciti a raggiungere Tv e Radio è diventato davvero grande. Avevamo la sensazione che nessuno potesse dirci di no. Tutti volevano sostenerci in un modo o nell'altro. E' stato stupefacente. Anche se i primi mesi non sono stati facili. Oltre a tanto supporto, ci sono stati molti nemici, persone che cercavano di scoraggiarci. Il nostro messaggio principale dall'inizio é stato: “Non ci lamentiamo, ci limitiamo a fare la differenza.”

E alla fine è arrivato il grande giorno.

Il 25 settembre. 200.000 persone si sono riunite in quel giorno, è stato il più grande movimento sociale in Romania. E' stato un enorme successo e molte persone sono state sorprese dal fatto che così tanti rumeni venissero fuori a sporcarsi le mani. Alla gente è piaciuta l'idea di vedere davvero un impatto dopo 1,2,3 ore di lavoro. Sono venuti con amici, familiari, persone istruite.

Il successo è stato così grande che hanno deciso di continuare. Hanno iniziato ad organizzare non solo il cleaning day, ma anche altri progetti.

Abbiamo fondato un’organizzazione, ottenuto fondi, abbiamo assunto persone, ci siamo davvero sviluppati da volontari che lavorano con passione. Abbiamo un sacco di idee diverse, non solo sui cleaning day. Ora strategicamente abbiamo due direzioni: aiutare l'ambiente e convincere più gente. Ispirare la gente attraverso gli eventi. Non è necessario aspettare gli altri. Tante cose si possono fare. Siamo convinti che ognuno può fare la sua parte.

 

Maggiori informazioni su Let's do it Romania: letsdoitromania.ro

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f