top of page

Torta col Formaggio Marchigiana


 

La Crescia sal furmai o Crescia d'Pasqua è una torta al formaggio tipica della regione Marche ma apprezzata in tutto il paese. Si consuma principalmente in primavera, in particolare nel periodo di Pasqua. Da qui il nome, visto che la crescia è fortemente legata a questa festività essendo l'ingrediente essenziale della colazione della domenica santa, insieme al salame e alle uova benedette.

INGREDIENTI (12 persone) 600 g di farina 8 uova 125 g di lievito 3 cucchiaini di zucchero 250 g di parmigiano reggiano grattugiato

250 g di pecorino romano grattugiato 200 g di burro ½ bicchiere di olio di oliva misto a olio di semi ½ bicchiere di latte 2 pizzichi di sale 2 pizzichi di pepe

PREPARAZIONE

Sciogli il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Su una spianatoia crea un vulcano con la farina, versaci la miscela lievitante preparata e inizia ad impastare. Aggiungi anche 2/3 del formaggio.

Sbatti le uova (mantenute calde, a circa 40°C), con sale, pepe e, burro ammordito (a temperatura ambiente o anche un po' caldino, per contribuire a tenere caldo l'impasto) e infine l'olio. Aggiungi il restante formaggio.

Aggiungi la crema così ottenuta nell'impasto precedentemente preparato e lavora il tutto quanto basta per renderlo uniforme. Per facilitare il processo olia un poco la superficie della spianatoia, così che non si attacchi. Non usare la farina per non seccare troppo l'impasto.

Dividi l'impasto in due sfere uguali e mettile in due tegami di alluminio a bordo alto e con un diametro di circa 30 cm ricoperto di carta da forno sia sul fondo che sui lati. Lascia lievitare l'impasto in un luogo caldo fino a che non raddoppia il volume (circa 1-2h). Non disturbare troppo l'impasto durante il processo di lievitazione e cottura.

Cuoci a forno caldo per 1h a 200°C.

CONSIGLI PER ALTRE LONGITUDINI

In passato, quando c'era meno abbondanza, la crescia era fatta con qualsiasi formaggio avanzato, troppo duro per essere mangiato diversamente. Quindi puoi anche sperimentare con qualsiasi formaggio stagionato hai a disposizione. Alcune persone modificano leggermente il sapore con della buccia di limone grattugiata o noce moscata.

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Pizza

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f