top of page

Frustrazione



Hai mai pensato alla differenza tra rabbia e frustrazione? Come detto in uno dei post precedenti, la rabbia scatta quando qualcuno oltrepassa i tuoi limiti; La frustrazione invece riguarda il non raggiungere i tuoi obiettivi o il non soddisfare le tue aspettative. Suona familiare? 


In caso di frustrazione hai due scelte: 

  • Cambiare il percorso per raggiungere il tuo obiettivo/soddisfare le tue aspettative

  • Cambiare obiettivo/aspettative

A volte ci autoinfliggiamo frustrazione fissando obiettivi non realistici o avendo determinate aspettative (spesso non del tutto nostre, ma instillate dalla cultura, dal contesto, dalla famiglia, ecc.) che ci impediscono di goderci le cose per quello che sono.


C'è una famosa frase che dice: "O Dio, donaci la serenità di accettare ciò che non può essere cambiato, il coraggio di cambiare ciò che può essere cambiato e la saggezza di distinguere l'uno dall'altro". Qualunque sia il modo in cui interpretiamo Dio, questa frase ha in sé qualcosa di potente. Per Anna per molti anni è stato molto difficile accettare che ci siano cose che non può cambiare. E lo stesso vale per Andrea. Cercare il giusto equilibrio tra questi punti nelle diverse fasi della propria vita è un'abitudine abbastanza sana visto che la frustrazione, anche se può essere una buona spinta, se troppo presente alla lunga può portare problemi di salute, insoddisfazione o cinismo. La consapevolezza può essere un buon appoggio in questi casi, imparare ad accettare ciò che è e trovare gioia nelle piccole cose. E accettare non significa smettere di agire. Il cambiamento portato dal vedere la realtà per quella che è può essere almeno altrettanto potente di quello catalizzato dalla frustrazione.


Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Crisi

Rabbia

Comments


bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f