top of page

Curarsi giocando


 

Curarsi giocando

MIRA REHAB

Cluj-Napoca | Romania

 

Può la tecnologia migliorare il mondo? Ovviamente! E Mira Rehab ne è uno dei migliori esempi.

Abbiamo cominciato in quattro - raccota Ovidiu Dragan -. Abbiamo creato un software che può essere utilizzato per la riabilitazione, ad esempio quando ti infortuni, hai problemi neurologici o problemi legati all'invecchiamento. In tutti questi casi è possibile utilizzare MIRA, sia in clinica che a casa. Tutto ciò di cui hai bisogno è il software. Usando un sensore, il computer può vedere i tuoi movimenti e questo permette di giocare a diversi tipi di giochi progettati per il tipo di riabilitazione di cui si ha bisogno.

Per gli utenti è solo un gioco al computer in cui, muovendo braccia e mani, si concludono missioni e ottengono i punti. Per i fisioterapisti è il modo per incoraggiare i pazienti a fare gli esercizi e per misurare i loro progressi. Analizzando i dati sul software, i fisioterapisti vedono esattamente come il paziente ha svolto il compito, con quanti errori, qual è il progresso. Il fisioterapista può anche controllare il livello di difficoltà e adattarlo ai bisogni del paziente.

I bambini, ma anche gli anziani, lo adorano. Dimenticano che stanno facendo esercizi, concentrati come sono sul gioco. Abbiamo un sacco di film e tutorial su youtube, che mostrano come funziona esattamente il programma. Per noi il più grande successo è che le persone lo usano davvero e migliorano la loro salute senza rendersi conto dello sforzo.

Ma il software non è l'unico lato sociale dell'attività di Mira.

Volevamo aiutare anche quei bambini che non hanno soldi per fare riabilitazione regolare. I bambini con problemi neurologici dovrebbero fare 2-3 sessioni a settimana. Neanche una famiglia media può permetterselo, considerando anche le operazioni, la visite specialistiche in altri paesi. All'inizio volevamo offrire MIRA solo a quelli che non hanno abbastanza soldi per altre riabilitazioni. Ma poi ci siamo resi conto che MIRA da solo non basta. Abbiamo assunto specialisti, che lavorano con i bambini usando sia i metodi classici che il nostro software. Alcuni bambini vengono gratis, altri, che possono permetterselo, donano denaro per sostenere il progetto.

Non è facile, però. I costi, inclusi l'affitto, i salari e il resto sono molto più alti delle donazioni. MIRA cerca di trovare diversi modi per coprire il monte e svilupparsi ulteriormente. Hanno molte idee su come crescere e aiutare ancora più persone.

Vogliamo estendere la nostra clinica, aiutare sempre più bambini. Vogliamo raggiungere coloro che vivono nei dintorni di Cluj-Napoca, che per ora non sono in grado di venire da noi a causa del trasporto. Vogliamo comprare una macchina, dare loro il software da usare a casa e assumere una squadra mobile di fisioterapisti, che li visitino regolarmente direttamente nei villaggi. Se non possono venire loro da noi, andremo noi da loro.

 
 

Maggiori informazioni su Mira Rehab: mirarehab.com

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f