top of page

Vuoi andare a Machu Picchu? Si, ma in modo responsabile.

 

Vuoi andare a Machu Picchu? Si, ma in modo responsabile.

AMAZONAS EXPLORER

Cusco | Peru

 

Abbiamo incontrato Paul Cripps durante il Changemaker Game che abbiamo organizzato all’ AYNICENTER di Cusco, un centro per attivisti locali. Paul ha una delle poche B Corp in Perù, è un avventuriero e proprietario di Amazonas Explorer – un’agenzia di viaggi responsabile.

Vengo dal Regno Unito, ho fatto studi latino-americani ... molto tempo fa. Nel terzo anno di studi dovevamo andare in un paese di lingua spagnola, era il 1998. Tutti volevano andare in Spagna, io ho scelto il Sud America. Tutti dicevano: se vai in Sud America, non andare in Perù, è molto pericoloso. E se lo fai, non andare a Lima. Sono andato esattamente li. E sì, Lima era terribile quella volta. Studiavo all'Università di Lima e viaggiavo nello stesso tempo. Poi sono tornato nel Regno Unito a cercare lavoro. Ho fatto la guida di rafting in Austria, camionista viaggiando tra vari continenti, mi hanno mandato in Venezuela per arrampicate e escursioni. A Panama ho fatto trekking vicino al confine. Ho guidato l'autobus lungo il Rio Carnival. Ma tornavo sempre in Perù. Dopo un po' ho comprato dei gommoni e con un ragazzo svizzero abbiamo aperto un’attività di rafting. Non riuscivamo a fare a pari, il primo anno abbiamo avuto letteralmente 4 clienti. Tutti ci contattavano per Machu Picchu, così abbiamo iniziato a lavorare con le mountain bike.

Qualche tempo dopo un loro amico li ha messi in contatto con National Geographic, che voleva esplorare la Bolivia. Questo ha accelerato la loro attività, sono diventati noti, hanno ricevuto appoggio da alcune persone con una maggiore esperienza nel mondo degli affari. Sono cresciuti molto organizzando viaggi avventurosi, team building, percorsi alternativi per turisti. Pochi anni dopo un altro buon amico gli ha raccontato dell'idea dell'1% per il pianeta.

Ricordo che quando andai a parlare con il mio socio, un vero businessman, per dirgli di donare l'1% al pianeta, disse solo: Cosa?!? È l'1% dei tuoi incassi, non dei profitti, è un sacco di soldi che decidi di dare anche se non li guadagni realmente. E’stato suo padre, un signore di 80 anni seduto nell'angolo della sala riunioni, a dire: lo sono d’accordo. Ha 10-15 aziende diverse, per lui sono una sorta di esperimento.

Hanno deciso di usare il loro 1% per il pianeta per piantare alberi.

Un altro mio buon amico era un bird watcher, durante uno dei suoi viaggi notò che la gente del posto tagliava la foresta nativa, che scompare molto velocemente lasciando gli uccelli senza habitat. Tagliavano le foreste per le agenzie turistiche, perché i turisti potessero accendere falò la sera per riscaldarsi. Era totalmente insostenibile. Iniziammo a parlarne e pensare a come potevamo aiutare. Abbiamo provato di tutto, dal portare camionate di eucalipto alle comunità, dicendo: bruciate questo, non la foresta, all’organizzare diverse azioni nelle comunità e collaborazioni a lungo termine. Abbiamo parlato con i capi e abbiamo chiesto: siete interessati a prendervi cura della vostra foresta? Si sono riuniti per discutere. È stato un processo lungo. Tutti i soldi, il nostro 1% per il pianeta, vanno dritti a loro. Aiutiamo le comunità a creare asili nido, forniamo loro piantine per gli alberi e li compriamo quando sono pronti. Poi, nel giorno stabilito, andiamo tutti – gli impiegati dell'ufficio, amici, famiglie, guide, facchini - e insieme con la comunità, più o meno 300 persone, piantiamo alberi. L'idea è: se riesci a camminare, portare e piantare un albero, ti paghiamo 10-15 soles [ed. circa 3 euro] ciascuno. Non è molto, ma se hai la madre, il padre, la nonna, tutta la famiglia ... tutti insieme, sono un bel po' di soldi. Andiamo nel posto in cui hanno deciso che possiamo piantare e lo facciamo insieme. È una giornata incredibile, un uomo scavava il buco, una donna metteva l'albero, i bambini calpestavano tutto intorno. In un giorno, con una comunità ben organizzata, possiamo piantare circa 20.000 alberi. È una cosa veramente forte.

Oggi lavorano con 23 comunità, supportandole con la piantumazione di alberi, facendo formazione, fornendo pannelli solari e stufe a legna con canna fumaria.

In realtà i forni che fornivamo erano un po’ troppo … efficienti. Le capanne dove vivono queste persone sono veramente piene di fumo. Ma quando abbiamo installato la canna e il fumo ha iniziato a sfogare direttamente all’esterno, tutti gli insetti che prima non entravano hanno iniziato a causare molti problemi. Abbiamo dovuto fare dei buchi nel forno per assicurarci che un po’ di fumo restasse all'interno della casa ... è pazzesco.

E’ di questo che si parla quando si dice aiutare. Usare le risorse in primo luogo per capire ciò di cui le persone hanno veramente bisogno, per poi agire. Risorse che possono essere denaro, ma anche tempo.

Oltre a donare l'1% del nostro denaro, compresi i guadagni personali, abbiamo deciso di dedicare l'1% del nostro tempo. Diciamo che, escludendo fine settimana e vacanze, si lavora 260 giorni all’anno. Sareste disposti a donare 2,6 giorni all'anno per progetti sociali? Non ci sono molte persone che direbbero no. È anche importante capire in cosa sei bravo. Adoro piantare alberi, ma la realtà è che non sono così bravo. Piantare in montagna, sopra i 4000 metri, è davvero difficile. Pianterei magari 20 alberi e poi non ne potrei più; la maggior parte è piantata da gente del posto. Quello che mi piace fare è sedermi davanti al mio computer, mandare mail alle persone e chiedere donazioni – 1 dollaro per 1 albero.

Ogni albero conta, considerando quanti ne sono già stati tagliati.

La gente del posto guarda i ghiacciai e si preoccupa. La foresta protegge le zone umide. C'era una terra molto ricca che ora si sta seccando perché c'è meno acqua. La stagione delle piogge è molto più breve di una volta. Le persone ci chiedono cosa sta succedendo? Cosa succederà dopo?

Non è facile da prevedere. Certamente tagliare gli alberi distrugge la nostra terra, il nostro pianeta, noi stessi. Ripiantarli può risolvere il problema? Non lo sappiamo. Ma non possiamo fare nient’altro che provare, dare il nostro contributo.

Tre anni fa a Lima c'e stata una conferenza sui cambiamenti climatici. Abbiamo iniziato a pensare cosa potessimo fare, quale azione significativa avremmo potuto intraprendere. Ho detto: proviamo a piantare 50.000 alberi in un giorno. I ragazzi hanno detto: no, è impossibile. Abbiamo iniziato a pensare con quali comunità avremmo potuto lavorare e ne abbiamo trovate tre pronte a collaborare, il che non è poco perché queste non lavorano molto bene tra loro. Alla fine c’erano 1000 persone, è stato fantastico. Abbiamo piantato 50.000 alberi. E abbiamo creato un marchio, il festival degli alberi.

Un’agenzia turistica che pianta alberi ... Bello! Ma, perché?

Qui, nelle Ande, abbiamo una vita privilegiata. Viviamo in un posto bellissimo e guadagniamo anche abbastanza dalla nostra attività. Voglio dare qualcosa in cambio. Se non proteggiamo il nostro parco giochi finiamo per tagliare il ramo su cui siamo seduti. Non possiamo solo fare soldi con le montagne, i fiumi senza prenderci cura di loro. Nessuno verrebbe in un deserto invece di una foresta o a nuotare in un fiume pieno di spazzatura. Puliamo. È anche marketing, tutto il nostro budget per il marketing è usato per l'ambiente, piuttosto che per pubblicità. Questo è ciò che sono, sono una B Corp, l’1% per il pianeta, che pianta alberi. Sembra la cosa giusta da fare. Se no, tra 20 anni cosa avranno i miei figli? Potrebbe non esserci Machu Picchu. E anche lo stesso turismo per avventurieri ... una parte di me pensa che non è giusto, non sarebbe nemmeno giusto volare in Perù. Sul nostro sito c’è scritto: volare in Perù non fa bene all'ambiente. Ma probabilmente verrai comunque, quindi se vieni - lavora con noi. Un'altra cosa è che le tre maggiori industrie in Perù sono l'estrazione mineraria, la pesca e il turismo. Se le mie guide non lavorassero con i turisti, lavorerebbero nelle miniere o nella pesca, distruggendo l'ambiente anche di più. Il turismo è l'industria meno dannosa e quella che possiamo sperare di usare per educare le persone.

Educare e ispirare al cambiamento.

L'1% per il pianeta è iniziato con un report qualche anno fa, quando un tipo calcolò che risolvere il cambiamento climatico costerebbe l'1% del PIL di tutti i paesi del mondo. Il che non sembra molto, ma sono miliardi. Ma ai governi non importa. C'è stato un gruppo di aziende private come Patagonia, che disse: questa è una cifra significativa, noi doniamo l'1%. Hanno creato un'organizzazione. Dà speranza. Puoi rimanere impantanato in tutte quelle storie deprimenti. Ma puoi anche concentrarti sul fare qualcosa. Speriamo che in futuro non ci saranno più B Corp, perché tutte le società saranno sociali e responsabili.

 
 

Maggiori informazioni su Amazonas Explorer: amazonas-explorer.com

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f