top of page

Non solo campagna


 

Non solo campagna

COOL GUEST HOUSE

Chiang Mai| Thailandia

 

PERCHÉ

Vivo a Chiang Mai (Thailandia) da 6 anni, insieme a mia moglie e i miei figli - racconta Xavier, fondatore di Cool Guesthouse. In totale sono in Thailandia da 16 anni, prima vivevo a Bangkok. Voglio davvero restare in questo paese. Sono nato in Francia, ho trascorso 11 anni a Barcellona. Ho un background in IT, ho lasciato la scuola quando avevo 17 anni e ho trovato rapidamente la mia strada. Ho avuto successo lavorando nei servizi informatici, sono diventato imprenditore, ho guadagnato tanto. La mia azienda a Barcellona è cresciuta a poco a poco raggiungendo i 60 dipendenti. Ma con il tempo ho iniziato a mettere in discussione diverse cose. Sono diventato membro di Greenpeace più di 20 anni fa; ho aiutato una bambina Indiana sostenendola ogni mese. Ho iniziato a pensare di più al senso della vita. Ma quando vivi in un mondo pieno di comfort non è facile cambiare. Ero abbastanza consapevole, volevo fare qualcosa, ma non sapevo da dove iniziare. Mi sono trasferito a Bangkok, ho avviato alcune attività anche qui e poi alcuni eventi mi hanno portato diverse risposte. Prima di tutto, è nata mia figlia. Inoltre due delle mie attività sono fallite. E' stato abbastanza scioccante. Ho capito che quello di cui avevo bisogno è una percorso diverso.

COME

Un giorno un mio amico mi ha parlato della permacultura. Ho iniziato a vedere alcuni video in francese, ad essere onesti non erano facili da guardare per principianti. Ma ho deciso di provare. Sono un gran lavoratore, lavoro circa 80 ore a settimana e inizio la mia giornata alle 5 del mattino leggendo - è il momento migliore per assorbire informazioni. Ho letto molto sulla permacultura, ho partecipato a corsi e conferenze internazionali, mi sono interessato sempre di più.

CHE COSA

Guesthouse

La mia vita oggi batte al ritmo della permacultura. Abbiamo aperto una fondazione un anno fa, abbiamo costruito una casa dei bambini, la Permaculture Children's House, mescolando la filosofia della permacultura con la metodologia Montessori, abbiamo un terreno fuori Chiang Mai dove abbiamo creato un centro educativo e dimostrativo. Qui, in città, abbiamo una piccola guesthouse con giardino interno gestita in permacultura. Stiamo cercando di produrre il massimo del cibo nel minimo spazio e usarlo per noi stessi e per i clienti. Facciamo compostaggio e cerchiamo di riciclare il più possibile. Stiamo rifacendo il sistema di gestione delle acque, dato che qui è servito molto male, con piante e un processo meccanico possiamo pulire l'acqua abbastanza da poterla riutilizzare nel nostro giardino.

Se qualcuno vuole venire qui per imparare qualcosa, abbiamo anche opportunità di volontariato. Sosteniamo anche studenti universitari che vogliono fare stage. Possiamo stipulare un accordo con l'università o il centro educativo, possiamo aiutare con il permesso di lavoro e il visto per rimanere in Thailandia. Ci sono due diversi tipi di persone che vengono di solito: quelli che vogliono imparare di più sulla sostenibilità e quelli che sono più interessati all'agricoltura biologica. Siamo aperti a entrambi.

Sociocracy

Nelle nostre iniziative utilizziamo la sociocrazia come metodo decisionale. Significa discutere ogni decisione in gruppo, cercando di trovare un equilibrio ragionevole. Per attuare le decisioni dobbiamo avere l'assenso di tutti. Non consenso, ma assenso. Ovviamente ci possono essere attriti e sono molto ben accolti, è un modo per fare comunità. È decisamente meglio del voto, che crea divisioni. Nella sociocrazia il processo è guidato da un leader, ma non da un capo. Il leader è interessato alle persone, lascia che parlino e crea spazio perché questo avvenga.

Ispirazione

Sono impegnato anche nell'educare la gente del posto. Traduciamo materiali dall'inglese al tailandese e organizziamo corsi. La gente fa un sacco di domande come: Ho un piccolo terreno, è un problema? Mostriamo loro che un piccolo appezzamento non è un problema, hai un po' di terra, questo è importante. Altre persone dicono: Non ho un terreno, vivo in un condominio. Rispondo: Parla ai vicini, crea un gruppo e trova un pezzo di terra per fare un orto comunitario vicino a te. Dobbiamo portare la permacultura nelle città, dove vive la maggior parte della gente. Stiamo cercando di ispirare le persone e far capire loro che la permacultura non riguarda solo l'agricoltura. È un metodo di progettazione basato sull'etica: rispetto della natura, rispetto dell'uomo e condivisione. La permacultura ci consente di progettare gli ecosistemi, siano essi un ecosistema naturale, un ecosistema sociale o addirittura uno economico. Applichiamo la permacultura nella nostra azienda, nel modo in cui stabiliamo il business. Essere d'ispirazione e avere persone che ci visitano per vedere quello che stiamo facendo è il nostro più grande successo. Nella mia vita da imprenditore non ho mai visto i soldi come obbiettivo. Se faccio le cose per bene, il resto verrà da se. Non faccio cose per diventare ricco. Sono ricco nel senso che la gente viene qui, vede e viene ispirata, e riproduce o reinventa quello che stiamo facendo qui.

 

 

Maggiori informazioni su Cool Guest House: coolguesthouse.com

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f