top of page

Tenda


 

Nell'ultimo post #Travel abbiamo raccontato dove dormiamo, come organizziamo l'alloggio durante i nostri viaggi. Ma ci siamo resi conto di non aver nemmeno menzionato la tenda, che è un elemento importante del gioco. Non perché la usiamo spesso (non più di qualche notte per viaggio) ma perché ci dà una sorta di sicurezza, il piano B - alla fine, se non riusciamo a trovare un posto dove dormire, soprattutto quando facciamo l'autostop o camminiamo, possiamo sempre piantare la tenda.

Solo una volta abbiamo deciso di non portare la tenda con noi - durante il nostro tour attraverso i Balcani, la Turchia e il Caucaso. Era inverno, pensavamo che sarebbe stato comunque troppo freddo per dormire fuori, quindi abbiamo deciso che per trascinarci il peso della tenda non c'era motivo. Un errore che non abbiamo ripetuto mai più. La tenda offre molta libertà e flessibilità. Anche usando workaway o couchsurfing qualche volta ci e' capitato di mettere una tenda nel giardino di qualcuno.

Per quanto riguarda i campeggi, li usiamo abbastanza raramente, di solito ci accampiamo allo stato brado, vicino a un fiume o un lago se possibile. Cerchiamo luoghi abbastanza isolati, per evitare di essere visti e di disturbare gli altri.

Per molte persone questa è una delle parti più spaventose - piantare la tenda ovunque - e in effetti, io (Anna) devo dire che più cresco, meno sono tranquilla. L'immaginazione lavora sotto traccia: vedo nella mia mente scene di animali selvatici e persone che possono venire a minacciarci. Eppure finora non è mai successo nulla, anche se a volte ho rischiato di avere un infarto sentendo passi o versi intorno alla tenda.

Ho scelto di affrontare la mia paura e uno dei modi di farlo e' ovviamente prenderla di petto. Ed è quello che facciamo, sia nel caso della tenda che dell'autostop, su cui scriveremo più avanti.

L'ultima cosa che vogliamo menzionare è che la nostra tenda è di tipo basico acquistata al Decathlon, abbastanza grande da contenere due persone e le borse. È piuttosto pesante (2,5 kg), ma le tende più leggere sono piuttosto costose. Portiamo anche due sacchi a pelo e due tappetini, utili anche al chiuso. Aggiunge un po' di peso in più, come abbiamo detto, ma si porta dietro anche tanta libertà.

E quali sono i tuoi pensieri e le tue esperienze con la tenda?

 

Powiązane posty

Zobacz wszystkie
bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f