Come lo ha proposto, lui?


#OurRelations #AskAQuestion

Nelle ultime settimane ci avete fatto molte domande relative alla nostra decisione di sposarci. Ed ecco le nostre risposte!


Come lo ha proposto, lui?

Beh, non l'ha fatto. È stata una decisione comune. Una proposta del tipo classico, con un nervoso lui in ginocchio di fronte ad una emozionata lei, non è mai stata un'opzione. Anche perché Anna non sopporta nemmeno il pensiero di dover aspettare che sia l'uomo a decidere come e quando. ;) Certo, una proposta può essere un evento bello e romantico… un momento indimenticabile. Fortunatamente, abbiamo già molti ricordi del genere nella nostra storia. :)


Lei ha cambiato il cognome?

No, non l'ha fatto. Come potete immaginare, Anna non ha mai preso in considerazione di cambiare il suo cognome. L'unica versione su cui abbiamo riflettuto era che entrambi cambiassimo per un doppio cognome, ma tutto sommato non ha senso andare a rifare tutti i documenti, ecc. In effetti, in Italia non è più molto popolare cambiare il cognome - la madre, la sorella e la zia di Andrea hanno mantenuto il loro cognome dopo il matrimonio, senza aggiungere quello del marito. Così abbiamo fatto noi.

Dove sono i vostri anelli?

Nel negozio. ;) Ci piace l'idea di avere qualcosa che simboleggi la nostra unione. Abbiamo pensato di comprarli, siamo anche andati in una gioielleria, li abbiamo scelti e fatto un pre-ordine, ma alla fine abbiamo cambiato idea. Di nuovo Anna, la sua anima minimalista non riesce a legarsi a nessun oggetto materiale, specialmente uno che può essere rubato o che può attirare attenzioni indesiderate in alcuni dei luoghi in cui viaggiamo. E se dobbiamo stare attenti o addirittura lasciare gli anelli a casa, che senso ha averli? Eppure, non escludiamo che un giorno, magari durante una celebrazione di #YearOfLove, ci scambieremo i simboli del nostro amore. Ma aspettiamo che siano loro a venire da noi. E non è un problema se il simbolo cambia nel tempo.

Vi siete sposati in chiesa? O avete in programma di farlo?

No. Anche se ci definiamo persone abbastanza spirituali, la nostra spiritualità non è fortemente correlata a nessuna religione in particolare. A nostro avviso, sposarsi in chiesa senza seguire veramente la religione cattolica è irrispettoso nei confronti di coloro che lo fanno.

Lei aveva un vestito bianco?

Sì, più o meno. Puoi vederlo nella foto qui sotto. È l'abito con cui si è sposata la madre di Anna, parecchi anni fa. :)

Vi sposate due volte: in Polonia e in Italia?

Ufficialmente ci siamo sposati in Italia, e in Polonia ci limitiamo a presentare i documenti per far riconoscere il matrimonio. Non c'erano ragioni particolari per farlo in un paese o nell'altro, è stata più una questione logistica, per molto tempo abbiamo considerato entrambe le opzioni.

Avete in programma un matrimonio tradizionale?

Non lo faremo. Per molte ragioni. Una di queste è che i nostri amici e le nostre famiglie sono sparsi in Polonia, Italia e diversi altri paesi e farli riunire tutti in un unico posto non è facile. In secondo luogo, non siamo dei fan dei format dei matrimoni tradizionali (né di quello polacco, né di quello italiano. E il fatto che siano abbastanza diversi non rende le cose più facili), che richiedono un sacco di tempo, energia, denaro e nervi e rischiano di diventare più uno show che la celebrazione di una unione. Abbiamo visto matrimoni alternativi, è vero, e anche questo ci ha ispirato a cercare la nostra strada. Ultimo ma non meno importante, magari non ci credi ma oltre ad essere contraria agli obblighi e alle regole fisse, Anna è anche una persona introversa, e per lei essere tutto il giorno al centro dell'attenzione di un grande gruppo di persone non è esattamente il degno coronamento di un sogno. Considerando tutto questo, oltre alle restrizioni Covid, ci siamo orientati su feste più piccole, che consentono una connessione più profonda e una sperimentazione creativa su come celebrare l'amore. Per saperne di più, segui i nostri post #YearOfLove #Celebration.

Finalmente! A quando un figlio?

No, niente bambini. Ma questo è argomento per un altro post. ;)

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Matrimonio

RELATED | POWIĄZANE

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon

We are Anna and Andrea, a Polish-Italian couple traveling around the world. We are looking for changemakers,  in order to describe and share their stories.

Our journey is based on exchange: story telling and other skills in exchange for a place to sleep and food. 
 

Join the GoodNewsLetter

Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f