SDG 1 - Povertà zero


Benvenuti alla nostra nuova serie di post sui 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile! In ogni post, ispirato dal lavoro di Development Prospective, parleremo di un obiettivo specifico e ti proporremo sfide di cambiamento che puoi affrontare per contribuire a raggiungere l'obiettivo. Cominciamo insieme l'avventura degli SDG! :)

SDG 1: Povertà zero

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, ovunque.

Fatti*:

  • Più di 700 milioni di persone, ovvero il 10% della popolazione mondiale, vivono ancora in condizioni di estrema povertà. Sopravvivendo con meno di 1,90$ al giorno.

  • Avere un lavoro non garantisce una vita dignitosa. Infatti, nel 2018 nel mondo oltre l'8% dei lavoratori dipendenti e le loro famiglie vivevano in condizioni di estrema povertà.

  • A livello globale, ci sono 122 donne di età compresa tra i 25 e i 34 anni che vivono in condizioni di estrema povertà per ogni 100 uomini della stessa fascia di età.

  • La maggior parte delle persone che vivono con meno di 1,90$ al giorno vive nell'Africa subsahariana.

  • La povertà colpisce i bambini in modo sproporzionato. Un bambino su cinque vive in condizioni di estrema povertà.

Rif: unstats.un.org/sdgs/report/2016/goal-01/

#SDGChallenge:

  • Scrivi una lettera al tuo ministro delle finanze. Ha la capacità di influenzare le politiche che possono eradicare la povertà.*

  • Poverty Box – questa sfida richiede di acquistare il cibo per tutta la settimana con 14€ (2€ al giorno). Scatta delle foto per documentare ciò che hai acquistato o preparato ogni giorno e condividilo usando l'hashtag #PovertyBox. Alla fine della settimana, devi nominare 3 amici su Facebook/Twitter/Instagram ad accettare la stessa sfida!*

  • Investi 25$ per porre fine alla povertà nel mondo (e incoraggia i tuoi amici a fare lo stesso) - prestali a una persona che ne ha bisogno attraverso la piattaforma Kiva.org (leggi qui per saperne di più su questa idea)

Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

1. Techo - la più grande organizzazione latinoamericana, che costruisce case nelle favelas.

2. Hidden City Tours - tour turistici attraverso Barcellona guidati da senzatetto.

3. Friends International - organizzazione che sostiene con successo i bambini di strada e i giovani cambogiani (interessante soprattutto se vuoi qualche consiglio su come reagire ai bambini che chiedono l'elemosina).

  • Da guardare

1. Mia Birdsong TED Talk - La storia che raccontiamo sulla povertà non è vera.*

2. Teva Sienicki TED Talk - Possiamo porre fine alla povertà, ma questo è il motivo per cui non l'abbiamo fatto.*

3. Charles Eisenstein, Sacred Economics.

* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.


Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata su qui.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f