top of page

SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni solide


 

SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

Promuovere società giuste, pacifiche e inclusive.


Fatti:*

  • Nel 2017, sono 68,5 milioni le persone forzate a dislocare a causa di persecuzioni, conflitti, violenze o violazioni dei diritti umani.

  • Ci sono almeno 10 milioni di apolidi a cui è stata negata la nazionalità e i diritti che ne conseguono.

  • 49 paesi non hanno leggi che proteggano le donne dalla violenza domestica.

  • 1 miliardo di persone sono legalmente "invisibili" perché non possono dimostrare chi sono. Ciò include circa 625 milioni di bambini sotto i 14 anni le cui nascite non sono mai state registrate.

  • Ogni 5 minuti, da qualche parte nel mondo, un bambino viene ucciso con la violenza.

  • Numero di vittime della tratta di esseri umani nel mondo nel 2018 = 85 613. Regione con il maggior numero di vittime nel mondo nel 2018 = Asia meridionale e centrale. Quota di vittime minorenni nel 2018 = 30%. Percentuale di donne vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale = 77,5%.


  • Organizzeresti la tua #DiversityDinner invitando i tuoi vicini, amici o colleghi per una serata all'insegna di cibo, conversazioni e risate? Potresti chiedere a ciascuno dei tuoi amici di preparare un piatto di una cultura diversa dalla propria. Perché non discutere l'importanza della diversità culturale nelle società e le possibili sfide che devono affrontare le vostre comunità?*

  • Prova l'esercizio Circle of Influence, descritto a pagina 125 di questa pubblicazione. Invita alcuni amici a unirsi a te.


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

  1. Bakongo, Colombia - Una storia sul processo di restaurazione di pace e connessione tra ex-partigiani e le loro vittime.

  2. We are caring, Singapore - agenzia che fornisce condizioni di lavoro dignitose per i lavoratori domestici provenienti dai paesi più poveri.

  3. Mulberry farm, Laos - fattoria di seta biologica aperta su una delle terre più bombardate del Laos per fornire lavoro e far si che le persone possano tornare alle loro radici.


  • Da guardare

  1. Introduzione all'SDG16.*

  2. Questo documentario (2019) racconta il mondo inesplorato della tratta di esseri umani in India. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla tratta di esseri umani qui.*



Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Paura

Crisi

Σχόλια


bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f