SDG 17: Partnership per gli obiettivi


SDG 17: Partnership per gli obiettivi

Rafforzare le modalità di attuazione e rilanciare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile.

Fatti:*

  • L'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) si è attestato a 149 miliardi di dollari nel 2018. Ciò rappresenta una diminuzione del 2,7% in termini reali dal 2017.

  • Il 79% delle importazioni dai paesi in via di sviluppo entra nei paesi sviluppati esente da dazi.

  • L'onere del debito per i paesi in via di sviluppo rimane stabile a circa il 3% del reddito da esportazione.

  • Nel 2018, 3,9 miliardi di persone avevano accesso a Internet: l'80% viveva in paesi ad alto reddito e il 20% in paesi a basso reddito.

#SDGChallenge:

  • #TogetherWeAreStronger Partnership - “il tutto e' maggiore della somma delle sue parti” - Coniata per la prima volta dal filosofo Aristotele, questa frase definisce in modo appropriato il moderno concetto di sinergia. Questa volta ti chiediamo di coinvolgere un'altra persona. Step 1 - siediti a terra. Step 2 - Prova ad alzarti in piedi senza usare le mani (tenendo appoggiati entrambi i piedi a terra). Step 3 - Con il supporto del tuo partner, schiena contro schiena, vedi se riesci questa volta a raggiungere la posizione eretta. Condividi i tuoi video sui social media utilizzando # TogetherWeAreStronger*

  • Qualunque sia il campo in cui lavori, cerca di trovare almeno un partner in un settore completamente diverso. Lavori in una ONG? Cerca attività commerciali locali che potrebbero collaborare con te. Sei un'impresa? Pensa a come puoi contribuire alla società utilizzando le competenze delle organizzazioni locali. Rappresenti il ​​settore pubblico? Identifica i tuoi punti deboli e cerca di capire quali entità di altri settori possono supportarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

  • Smetti di aiutare, inizia a collaborare. Nel momento in cui inizi a percepire le persone come partner e non come soggetti che necessitano di essere aiutati, l'intera prospettiva della collaborazione cambia. Il nostro ruolo di changemaker è quello di responsabilizzare, dare alle persone spazio, strumenti, e la convinzione di poter cambiare il proprio mondo.

  • Oggi di qualcosa di carino a uno sconosciuto. Lasciati ispirare dalla storia di Barbara, che vede sempre il buono nelle persone intorno e non esita mai a comunicarlo.


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

Esempi di changemakers che lavorano con settori diversi, creando partnership efficaci:

  1. Zwolnieni z teorii, Polonia – piattaforma attraverso la quale i giovani possono pianificare e realizzare progetti sociali, supportati da grandi aziende che offrono opportunità di apprendimento.

  2. Widzialna Ręka, Polonia – gruppo di mutuo soccorso che riunisce cittadini, organizzazioni e aziende per lavorare insieme ed aiutare le persone colpite dalla pandemia.

  3. Kanthari, India – centro di formazione che, con il supporto di vari partner, prepara i changemaker sociali all'azione nelle proprie comunità.


  • Da guardare

  1. SDG17: approfondimenti accademici sulle partnership per gli obiettivi.*

  2. 2. “La realtà è che l'Africa viene prosciugata delle sue risorse dal resto del mondo. Sta perdendo molto di più ogni anno di quanto riceve. Mentre 134 miliardi di dollari fluiscono nel continente ogni anno, prevalentemente sotto forma di prestiti, rimesse, investimenti esteri e aiuti, vengono sottratti 192 miliardi di dollari, principalmente in profitti realizzati da società straniere, evasione fiscale e costi di adattamento ai cambiamenti climatici”. Guarda questo video per saperne di più.

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata su: https://www.exchangetheworld.info/changemakers/categories/obiettivi-di-sviluppo-sostenibi



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f