SDG 7: Energia pulita e accessibile
Garantire a tutti l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna.
Fatti:*
Il 13% della popolazione mondiale non ha ancora accesso a sistemi di approvvigionamento dell'energia elettrica moderni.
Più del 40% della popolazione mondiale - 3 miliardi di persone - fa affidamento su combustibili inquinanti e tossici per cucinare (tipo legna, carbone, carbonella o rifiuti animali). L'inquinamento dell'ambiente domestico dovuto all'uso di materiale combustibile per l'energia domestica ha causato 4,3 milioni di morti nel 2012.
Il comparto energetico è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni globali di gas serra totali.
A partire dal 2015, oltre il 20% dell'energia è stata generata da fonti rinnovabili.
Gran parte della nostra energia proviene da fonti non rinnovabili, fonti che prima o poi si esauriranno o non potranno essere rigenerate nel corso della nostra vita (o più a lungo). La maggior parte di queste fonti sono combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale), ma le fonti non rinnovabili includono anche l'energia nucleare (a) e da biomassa (b). (a) Anche se l'energia nucleare è talvolta descritta come rinnovabile, il materiale utilizzato nelle centrali elettriche non lo è e il processo di generazione di energia utilizzando elementi radioattivi non è privo di rischi. (b) L'energia da biomassa è talvolta considerata tra le rinnovabili: non è rinnovabile quando viene utilizzata più velocemente di quanto possa essere generata e (cosi come l'energia nucleare) può essere pericolosa.
Prenditi una pausa dall'elettricità. Questa può essere un'azione a se stante o legata a un periodo di digiuno e ritorno all'essenzialità presente in tante tradizioni, e può essere grande o piccola a scelta: tutto è possibile, dal passare da un articolo elettrico ad una versione non elettrica, al regalarti una serata a settimana senza usare elettricità. Segui i nostri canali social se ti serve qualche suggerimento! Condividi foto e storie sui social media e con le persone intorno a te e raccontaci come e' andata l'esperienza. Nel condividere, ricordati di utilizzare #EasetheEnergy #SDG7 #CleanEnergy
Organizza il workshop Earth Walk per conoscere e condividere con gli altri la storia della Terra e dei combustibili fossili. Lasciati ispirare dallo scenario di Carmine Rodi.
Quali paesi stanno guidando la carica alle energie rinnovabili? Qualche ipotesi?! Ecco una fonte, ma è un po' datata. Fai le tue ricerche e lasciati ispirare.
Altre fonti d'ispirazione:
Da leggere
SGFE (Sustainable Green Fuel Enterprise) - Fabbrica cambogiana che produce carbone da ... noci di cocco! Questo business sociale non solo salva gli alberi, ma protegge anche la vita di bambini e donne che cucinano su fornelli a carbone, e in più supporta le vite dei loro lavoratori, che provengono da ambienti svantaggiati.
Compadre - uno studente peruviano per la sua tesi di laurea ha inventato una macchina a energia solare per la torrefazione del caffè. Dopo aver terminato gli studi, insieme ad amici ha aperto un business sociale per sostenere i piccoli coltivatori di caffè delle zone remote del suo paese, che non hanno accesso all'elettricità.
Da guardare
1. Breve introduzione agli obiettivi principali dell'SDG7.*
2. Serie di film di 1-3 minuti che esplorano diverse fonti di energia rinnovabile e non, ad esempio:
3. Usando la sua nativa Costa Rica come esempio di azione positiva per la protezione ambientale e per le energie rinnovabili, Monica Araya con il suo Ted Talk delinea una visione audace per un mondo proiettato verso energia pulita in tutti i settori.*
Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.
* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.
Kommentare