SDG 7: Energia pulita e accessibile


SDG 7: Energia pulita e accessibile

Garantire a tutti l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna.

Fatti:*

  • Il 13% della popolazione mondiale non ha ancora accesso a sistemi di approvvigionamento dell'energia elettrica moderni.

  • Più del 40% della popolazione mondiale - 3 miliardi di persone - fa affidamento su combustibili inquinanti e tossici per cucinare (tipo legna, carbone, carbonella o rifiuti animali). L'inquinamento dell'ambiente domestico dovuto all'uso di materiale combustibile per l'energia domestica ha causato 4,3 milioni di morti nel 2012.

  • Il comparto energetico è il principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 60% delle emissioni globali di gas serra totali.

  • A partire dal 2015, oltre il 20% dell'energia è stata generata da fonti rinnovabili.

  • Gran parte della nostra energia proviene da fonti non rinnovabili, fonti che prima o poi si esauriranno o non potranno essere rigenerate nel corso della nostra vita (o più a lungo). La maggior parte di queste fonti sono combustibili fossili (carbone, petrolio, gas naturale), ma le fonti non rinnovabili includono anche l'energia nucleare (a) e da biomassa (b). (a) Anche se l'energia nucleare è talvolta descritta come rinnovabile, il materiale utilizzato nelle centrali elettriche non lo è e il processo di generazione di energia utilizzando elementi radioattivi non è privo di rischi. (b) L'energia da biomassa è talvolta considerata tra le rinnovabili: non è rinnovabile quando viene utilizzata più velocemente di quanto possa essere generata e (cosi come l'energia nucleare) può essere pericolosa.

#SDGChallenge:

  • Prenditi una pausa dall'elettricità. Questa può essere un'azione a se stante o legata a un periodo di digiuno e ritorno all'essenzialità presente in tante tradizioni, e può essere grande o piccola a scelta: tutto è possibile, dal passare da un articolo elettrico ad una versione non elettrica, al regalarti una serata a settimana senza usare elettricità. Segui i nostri canali social se ti serve qualche suggerimento! Condividi foto e storie sui social media e con le persone intorno a te e raccontaci come e' andata l'esperienza. Nel condividere, ricordati di utilizzare #EasetheEnergy #SDG7 #CleanEnergy

  • Organizza il workshop Earth Walk per conoscere e condividere con gli altri la storia della Terra e dei combustibili fossili. Lasciati ispirare dallo scenario di Carmine Rodi.

  • Quali paesi stanno guidando la carica alle energie rinnovabili? Qualche ipotesi?! Ecco una fonte, ma è un po' datata. Fai le tue ricerche e lasciati ispirare.



Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

  1. SGFE (Sustainable Green Fuel Enterprise) - Fabbrica cambogiana che produce carbone da ... noci di cocco! Questo business sociale non solo salva gli alberi, ma protegge anche la vita di bambini e donne che cucinano su fornelli a carbone, e in più supporta le vite dei loro lavoratori, che provengono da ambienti svantaggiati.

  2. Compadre - uno studente peruviano per la sua tesi di laurea ha inventato una macchina a energia solare per la torrefazione del caffè. Dopo aver terminato gli studi, insieme ad amici ha aperto un business sociale per sostenere i piccoli coltivatori di caffè delle zone remote del suo paese, che non hanno accesso all'elettricità.


  • Da guardare

1. Breve introduzione agli obiettivi principali dell'SDG7.*

2. Serie di film di 1-3 minuti che esplorano diverse fonti di energia rinnovabile e non, ad esempio:

Combustibili fossili

Solare

Energia eolica

Energia i droelettrica

Geotermia*

3. Usando la sua nativa Costa Rica come esempio di azione positiva per la protezione ambientale e per le energie rinnovabili, Monica Araya con il suo Ted Talk delinea una visione audace per un mondo proiettato verso energia pulita in tutti i settori.*



Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.


* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f