top of page

Uguaglianza, è cosi semplice


 

Uguaglianza, è cosi semplice

WIDEOTŁUMACZ

Lodz| Poland

 

Wideotłumacz [Videointerprete] è un'idea innovativa che consente alle persone sorde di accedere a diversi tipi di istituzioni in qualsiasi momento, senza essere obbligati a portare con se un interprete.

Wideotłumacz è un servizio dell’Associazione Polacca Non Udenti - racconta Piotr Kowalski, manager del progetto. Dal punto di vista tecnico, abbiamo due interpreti, che dalle 8:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì e qualche volta nei fine settimana, siedono nel nostro ufficio, pronti a rispondere al telefono. I funzionari delle istituzioni che hanno aderito al nostro programma possono chiamare in qualsiasi momento e chiedere la traduzione tramite videochiamata o un computer con videocamera e microfono. Un’azienda o un ufficio pubblico non devono assumere interpreti, un collaboratore della nostra associazione può servire più posti. Non ci sono così tante chiamate, devo dire, non è che i nostri interpreti si lamentino per il dolore alle mani per il continuo uso del linguaggio dei segni. Ma ogni giorno ce ne sono; alcune più brevi, altre più lunghe, per problemi più o meno importanti. Una volta ho assistito a 90 minuti di conversazione con una banca. E’ stata così lunga perché il cliente era felice di poter finalmente ottenere informazioni. E’ stato bello, uguale. Ha potuto chiedere tutto ciò che voleva.

Convincere banche e altre grandi aziende o istituzioni a utilizzare il servizio di Wideotłumacz è uno dei maggiori successi di Piotr e della sua squadra. Ma accanto ai successi ci sono anche dei fallimenti.

Il nostro fallimento è il fatto che non siamo ancora riusciti a convincere il governo che abbiamo bisogno di un centro di traduzione 24 ore su 24, collegato soprattutto con il 118, in modo che i non udenti possano entrare in contatto per qualsiasi urgenza. Quando riusciremo, saremo in grado di offrire il nostro servizio gratis, a tutti. I sordi saranno in grado di chiamare qualsiasi luogo, anche una zia non sorda.

E questa è una vera differenza, cambiare il mondo in modo tangibile.

Sono scout da molti anni. Il fondatore degli scout, Robert Baden Powell, ci ha detto di lasciare questo mondo meglio di come l'abbiamo trovato, ed è quello che sto cercando di fare. Wideotłumacz è un vero cambiamento. Se Cristina e John possono usare Wideotłumacz, la loro vita sarà più facile. O magari non più facile, semplicemente uguale. Saranno anche loro frustrati nel cercare di risolvere qualche problema in un ufficio, ma saranno frustrati come qualsiasi altra persona che ha la possibilità di parlare con l’impiegato. Uguaglianza, è così semplice.

 

Maggiori informazioni su Wideotłumacz: wideotlumacz.pl

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Rabbia

Paura

bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f