SDG 15: Vita sulla terra


SDG 15: Vita sulla terra

Proteggere, recuperare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, arrestare il degrado del suolo e fermare la perdita della biodiversità

Fatti:*

  • Ogni anno vengono perse 13 milioni di ettari di foreste.

  • Circa 1,6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per il proprio sostentamento. Ciò include circa 70 milioni di indigeni.

  • Le foreste ospitano oltre l'80% di tutte le specie terrestri di animali, piante e insetti.

  • 2,6 miliardi di persone dipendono direttamente dall'agricoltura, ma il 52% dei terreni utilizzati per l'agricoltura sono moderatamente o gravemente colpiti dal degrado del suolo.

  • A causa della siccità e della desertificazione ogni anno vanno persi 12 milioni di ettari (23 ettari al minuto), dove avrebbero potuto essere coltivate 20 milioni di tonnellate di grano.

  • Delle 8.300 razze animali conosciute, l'8% è estinto e il 22% è a rischio di estinzione.


#SDGChallenge:

  • Questa volta ti sfidiamo a intraprendere una (o più) delle seguenti azioni: 1. Scatenati selvaggiamente con fiori selvatici per farfalle e api. Prendi dei semi di fiori di campo e inizia a spargerli. Ecco la tua guida. 2. Diamo da mangiare agli uccelli. Che sia comprando una mangiatoia per uccelli o dando sfogo alla nostra creatività costruendone una, alimentiamo i nostri uccelli. Ecco alcune idee creative per mangiatoie per uccelli fatte in casa. 3. GIY, pianta verdure ed erbe aromatiche. Non importa quanto grande sia il tuo giardino, tutti possono coltivare qualcosa. Dai un'occhiata a GIY per suggerimenti e trucchi. 4. Ultima ma non meno importante ... una casa delle api. Se non ti ronza in testa nessuna idea su come farne una, qui trovi la tua guida passo passo.*

  • Ti eabbiamo già consigliato l'Earth Walk parlando dell'SDG7, ma ... è così interessante che te la proponiamo nuovamente. ;) Dai un'occhiata alla descrizione super-dettagliata preparata da Carmine Rodi e parti per la tua Earth Walk o (meglio ancora!) invita i tuoi amici a unirsi a te.

  • Fare volontariato in una fattoria biologica e sostenibile per qualche giorno per capire quanto impegno è necessario per coltivare il cibo che consumiamo preservando la fertilità del suolo. Puoi trovare facilmente opportunità di volontariato su siti web come workaway.info o wwoof.net. Se vuoi, puoi dare un'occhiata ai nostri consigli su cosa vale la pena tenere in considerazione prima di buttarsi in un'avventura di questo tipo.


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

Esempi di diversi tipi di fattorie/comunità sostenibili che abbiamo visitato grazie a workaway.info:


1. Narkoy, fattoria biologica in Turchia

2. IVA, fattoria biodinamica in Serbia

3. Progetto di ecoturismo nella giungla thailandese

4. The Fools, fattoria per l'insegnamento della lingua inglese in Brasile

  • Da guardare

1. Introduzione a SDG15.*

2. Questo eccellente video di 4 minuti ti porta direttamente al cuore di ciò che realmente significa biodiversità. Vuoi saperne ancora di più? Vai su Netflix e guarda l'intera serie #OurPlanet.*

3. La permacultura è un insieme di principi di design basati su un sistema di pensiero olistico, simulando o utilizzando direttamente i modelli e le caratteristiche resilienti osservati negli ecosistemi naturali. Gareth Conlon mostra i punti di contatto tra la permacultura e l'educazione allo sviluppo. Guarda il suo Ted Talk.*

4. Video su alcune delle fattorie che abbiamo visitato:

Fazenda Santha Esther (ex azienda di caffè in Brasile)

Piantagione di tè in Sri Lanka

Piantagione di caffè in Perù


Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata su qui.



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f