SDG 9: Industria, Innovazione e Infrastruttura


SDG 9: Industria, Innovazione e Infrastruttura

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Fatti:*

  • Circa 2,6 miliardi di persone incontrano difficoltà nell'accedere all'energia elettricità in maniera continuata.

  • Nel 2019, quasi l'intera popolazione mondiale viveva in una zona coperta da un segnale cellulare (97%) e/o a banda larga (93%). Tuttavia, si stima che solo il 54% utilizzi Internet.

  • 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso ai servizi igienici di base.

  • La capacità di energia rinnovabile installata nel 2019 è stata la più alta di sempre.

  • In alcuni paesi africani a basso reddito, i vincoli infrastrutturali riducono la produttività delle imprese di circa il 40%.


#SDGChallenge:

  • Se al momento sei in smart working, o anche se non lo sei, ti invitiamo a utilizzare il tempo che normalmente impiegheresti a recarti al lavoro per uscire ed esplorare le greenway (vie verdi o sentieri nel verde) nella tua regione e condividere le tue esperienze con noi e coloro che ti circondano - magari li incoraggerai a fare altrettanto e godersi ciò che la natura ha da offrire! Se posti, non dimenticare di utilizzare: #FakeCommute #TravelTheGreenWay #SDG9 #SustainableInfrustructure*

  • Organizza una Marshmallow Challenge per un gruppo di persone e riassumi il processo discutendo su cosa sia necessario per innovare. Poi, guarda il TEDx Talk.

  • In che modo l'innovazione e la tecnologia influenzano le nostre vite e le vite delle generazioni a venire? Discuti con i tuoi amici e colleghi. Lasciati ispirare dal lavoro di Harari e dalle teorie spiegate nei suoi libri, come Homo Deus.

  • Organizza l'attività Building Circular Industries descritta a pagina 33 di questa pubblicazione. Vuoi trovare ispirazione in altre storie sull'economia circolare? Le trovi qui.

Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

  1. Coder Dojo, Romania - movimento internazionale di volontari che organizzano corsi di programmazione per bambini e giovani.

  2. Mira Rehab, Romania – utilizza competenze informatiche per aiutare a migliorare la salute dei bambini che necessitano di riabilitazione.

  3. Share Toy, Portogallo - studenti di ingegneria che usano le loro competenze tecnologiche per riparare i giocattoli rotti e metterli in condizione di tornare ad essere un bel regalo.

  4. Laboratoria, Cile - corso di programmazione per donne provenienti da ambienti svantaggiati, che in sei mesi fornisce loro competenze e opportunità di lavoro uniche.

  5. Compadre, Perù - una società che aiuta i coltivatori di caffè di località remote del Perù fornendo loro macchine per la tostatura del caffè ad energia solare e un mercato per il loro prodotto biologico:

  • Da guardare

  1. SDG 9. Industria, infrastrutture e innovazione.*

  2. The Venus Project, un'organizzazione senza scopo di lucro che propone un nuovo modello socio-economico che utilizza la scienza e la tecnologia per il miglioramento sociale per raggiungere una civiltà dell'abbondanza sostenibile per tutti, senza eccezioni. Molti pensano che sia impossibile, ma è davvero così? Dai un'occhiata a questo documentario per saperne di più.*

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui



* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f