SDG 4: Educazione paritaria e di qualità


SDG 4: Educazione paritaria e di qualità

Promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Fatti:*

  • L'iscrizione all'istruzione primaria nei paesi in via di sviluppo ha raggiunto il 91%, ma 57 milioni di bambini rimangono ancora senza scuola.

  • I bambini nelle famiglie più povere hanno 4 volte più probabilità di non andare a scuola rispetto ai bambini nelle famiglie più ricche.

  • Il mondo ha raggiunto l'uguaglianza nell'istruzione primaria tra ragazze e ragazzi, ma pochi paesi hanno raggiunto tale obiettivo a tutti i livelli di istruzione.

  • Tra i giovani di età compresa tra i 15 ei 24 anni, il tasso di alfabetizzazione è migliorato a livello globale dall'83% al 91% tra il 1990 e il 2015.

  • Nel 2020, con la diffusione del COVID-19 in tutto il mondo, più di 190 paesi hanno implementato politiche di chiusura delle scuole a livello nazionale. Circa il 90% di tutti gli studenti (1,57 miliardi) non sono andati a scuola. È probabile che l'entità delle chiusure scolastiche limiti i progressi nell'accesso all'istruzione.

  • La pandemia ha enfatizzato ulteriormente il "divario digitale" e il diritto all'accesso a Internet, in particolare per coloro che vivono nelle zone rurali. Sebbene le soluzioni di apprendimento a distanza siano fornite in quattro paesi su cinque con chiusura scolastica, almeno 500 milioni di bambini e giovani sono attualmente esclusi da queste opzioni.

#SDGChallenge:

  • #OneOtherPerson (una persona in più): aiuta a costruire una rete di cittadini globali informati raccontando ciò che hai imparato sugli SDG. Entra a far parte della rete condividendo l'Educazione globale in tutto il mondo. Condividi le informazioni con una persona in più (#OneOtherPerson). Una volta fatto, chiedi a questa persona di condividerlo con una persona in più (#oneotherperson) e contribuisci a far crescere la rete. Usa l'hashtag per condividere le tue conversazioni e per far parte di altre conversazioni.*

  • Da un'occhiata agli interessanti progetti delle Changemakers Schools promossi da Ashoka, che mette in rete, sostiene e promuove il lavoro delle scuole che preparano i bambini a diventare i changemaker di oggi. Puoi anche utilizzare il toolkit Start Empathy condiviso sul sito di Ashoka.

  • Uno degli obiettivi importanti dell'SDG4 è l'educazione globale (chiamata anche educazione allo sviluppo o educazione alla cittadinanza globale). Come indica l'obiettivo 4.7, dobbiamo "garantire che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, attraverso l'educazione allo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e non violenza, cittadinanza globale e apprezzamento della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile". Visita questi siti per trovare diverse risorse educative collegate all'educazione globale, inclusivi di istruzioni per esercizi educativi e scenari per workshop. Scegline almeno uno e in base ad esso organizza un'attività per bambini, giovani o adulti. 1. changemakertoolkit.wixsite.com 2. www.barefootguide.org 3. www.developmentperspectives.ie/saolta-resources

  • Quanto sai effettivamente del mondo e delle sfide che stiamo affrontando? Fai il test di Factfullness () per verificare le tue conoscenze e guarda il TED talk di Hans e Ola Rosling per scoprire cosa puoi fare per ottenere risultati migliori ;)

Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere

  1. Always Reading Caravan - una biblioteca mobile in Thailandia che fornisce accesso ai libri a persone che per vari motivi non sono in grado di raggiungere una biblioteca (ad esempio persone con disabilità o membri di comunità montane, tribù isolate, ecc.)

  2. Cam.CEC - la forte fede nell'educazione ha spinto Dan a finire la scuola secondaria nonostante l'opinione contraria della gente del suo stesso villaggio. Dopo alcuni anni è tornato a Sandeck in Cambogia per iniziare il suo progetto di insegnamento dell'inglese, che oggi supporta più di 400 studenti.

  3. Asociacion Azul Solidario – tanti modi creativi per portare un'istruzione di alta qualità nelle piccole scuole rurali dell'Argentina, sviluppati dall'inarrestabile Veronica Torassa.

  4. Share Toy e Udream - storie stimolanti di studenti portoghesi che contribuiscono a un mondo migliore per tutti.


  • Da guardare

  1. Perché un'istruzione di qualità è importante – video di 1 minuto di introduzione al'SGD4.*

  2. Parte dell'educazione globale è iniziare a essere consapevoli dei limiti delle nostre opinioni e delle singole storie che possiamo avere sul mondo. Guarda il TED talk di Chimamanda Ngozi Adichie per saperne di più.

  3. Cinque TED talk in questo link sotto il titolo "L'importanza di educare le ragazze" che raccontano storie sul coraggio delle donne che hanno affrontato tanti ostacoli per avere accesso all'istruzione in diversi paesi.*

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.

* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Sesso

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f