top of page

SDG 5: Parità di genere


 

SDG5: Parità di genere

Raggiungere la parità di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.


Fatti:*

  • Le donne guadagnano solo 77 centesimi per ogni dollaro che gli uomini ricevono per lo stesso lavoro.

  • 1 donna su 3 ha subito violenza fisica e/o sessuale.

  • Quasi 750 milioni di donne e ragazze in vita oggi si sono sposate prima del loro diciottesimo compleanno.

  • Nel novembre 2018 solo il 24% dei parlamentari nazionali erano donne, un piccolo passo in avanti rispetto all'11,3% del 1995.

  • In tutto il mondo, nel 2020 il 31% delle giovani donne di età compresa tra i 15 e i 24 anni non sono impegnate né nello studio, né in un lavoro, né in alcun tipo di formazione, più del doppio rispetto ai giovani uomini (14%).

  • Le mutilazioni genitali femminili (MGF) includono procedure che alterano o provocano intenzionalmente lesioni agli organi femminili per ragioni non mediche. Più di 200 milioni di ragazze e donne in vita oggi sono state mutilate nei 30 paesi in cui è particolarmente comune la MGF.

  • Secondo quanto riportato, le disuguaglianze esistenti per ragazze e donne in tutto il mondo sono state esacerbate dalla pandemia di Covid-19 nel 2020. Alcuni motivi per questo: • Le donne sono state maggiormente coinvolte nella risposta al virus (ad esempio, prima linea nell'assistenza ai malati e badanti domestiche). • La chiusura delle scuole ha aumentato la domanda di lavoro domestico, che include l'assistenza all'infanzia e l'assistenza agli anziani (prevalentemente affidate alle donne). • Una percentuale maggiore di donne sono occupate in lavori con una più alta tendenza alla precarietà e potrebbe quindi essere più colpita dall'impatto economico della pandemia. • Le misure di lockdown hanno aumentato il rischio di essere vittime di violenza domestica e hanno reso più difficile l'accesso ai servizi e l'ottenere supporto.


  • Condividi storie di donne e ragazze fantastiche! Puoi passare attraverso un canale di notizie di tua scelta per trovare storie di successo di donne o ragazze, o semplicemente pensare a qualcuna che conosci o di cui hai sentito parlare che sta facendo qualcosa di straordinario. Non importa quanto grande, l'importante è condividerla. Condividila sui tuoi social media - assicurati di usare #AmazingWomen #GenderEquality #SDG5 - o semplicemente racconta le storie alle persone intorno a te, tutti dovrebbero conoscerle!*

  • Sostieni donne changemaker del sud-est asiatico diventandone mentore. Bastano 3-6 ore al mese, un inglese comunicativo e 2 anni di esperienza professionale di qualsiasi tipo; per maggiori dettagli: www.weduglobal.org/mentor/.

  • Da un'occhiata alle percentuali globali e regionali delle donne nei parlamenti nazionali. I primi cinque paesi con la più alta incidenza di parità di genere sono: Ruanda, Cuba, Bolivia, Emirati Arabi Uniti e Messico. È interessante notare che alcuni dei paesi più ricchi del mondo sono decisamente in basso nell'elenco: Regno Unito - 39°, Germania - 48°, Cina - 80° e Stati Uniti - 87°. Dov'è il tuo paese nell'elenco?* Cosa puoi fare per contribuire a spingerlo più in alto?

  • Presta attenzione agli annunci che ti circondano su giornali, sulle TV, sulle locandine, sui social media. Cosa ti suggeriscono su come dovrebbero essere le ragazze e le donne? Quali valori e norme, oltre ai prodotti, ci vendono? Come influenzano le donne, soprattutto quelle giovani, che stanno cercando di capire chi sono? Parlane con i tuoi amici o organizza un incontro a riguardo. Potresti prendere ispirazione da questo scenario.


Altre fonti d'ispirazione:


  • Da leggere

  1. We are caring - social business che opera a Singapore e che lotta contro la tratta delle donne.

  2. Laboratoria - impresa sociale del Sud America che insegna codificazione e programmazione alle donne, migliorando il loro standard di vita in soli 6 mesi.

  3. Warmipura - Donne peruviane delle principali città che sostengono altre donne peruviane delle comunità montane, nonostante tutte le differenze culturali, di stile di vita e persino di lingua.

  4. Fundacja Autonomia - Il percorso che ha portato Anna a diventare femminista.


  • Da guardare

1. Khadija Gbla della Sierra Leone parla della sua esperienza di MGF e emancipazione.*

2. Il potente discorso di Emma Watson che apre la campagna HeForShe.

3. Campagne sociali che hanno l'obiettivo di rafforzare ragazze e donne, oltre ad infrangere stereotipi. Qualche esempio:

4. Un TED Talk sull'unica persona che devi davvero sposare (anche prima di compiere 18 anni):


Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.


* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.


Powiązane posty

Zobacz wszystkie

Rabbia

Paura

Kommentare


bottom of page
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f