SDG 3: Salute e benessere


SDG 3: Salute e benessere

Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria, ridurre il tasso di mortalità e il numero di decessi prevenibili.

Fatti *:

  • Ogni giorno muoiono 17.000 bambini in meno rispetto al 1990, tuttavia ogni anno più di sei milioni di bambini muoiono prima di compiere il quinto compleanno.

  • Ogni giorno nel 2017, circa 810 donne sono morte per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto. L'Africa subsahariana e l'Asia meridionale rappresentano circa l'86% delle morti legate alla maternita' a livello globale (ONU, 2020).

  • Almeno 400 milioni di persone non hanno assistenza sanitaria di base e il 40% non dispone di protezione sociale.

  • Alla fine del 2017, 21,7 milioni di persone che convivono con l'HIV ricevevano una terapia antiretrovirale. Eppure più di 15 milioni di persone stanno ancora aspettando le cure.

  • Ogni 2 secondi una persona di età compresa tra 30 e 70 anni muore prematuramente per malattie non trasmissibili - malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, diabete o cancro.

  • 7 milioni di persone muoiono ogni anno a causa dell'esposizione a polveri sottili nell'aria.

  • Più di una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale ad un certo punto della sua vita, con conseguenze sia a breve che a lungo termine per la loro salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva.

#SDGChallenge:

  • #PositiveAddictions - Concentrati su ciò che ti fa bene: che fa bene al tuo corpo, che fa bene alla tua mente e che fa bene alla tua anima. Le dipendenze positive "ci rafforzano e rendono le nostre vite più soddisfacenti". Le dipendenze positive, a differenza delle loro cugine negative, migliorano la vita. Condividi il tuo viaggio, chiedi consigli e fai da guida ad altri usando gli hashtag #positiveaddiction. E ricorda che ci vogliono 21 giorni per formare un'abitudine e 90 giorni per creare uno stile di vita.*

  • Ritaglia dello spazio e del tempo per dare la possibilità alle persone intorno a te di discutere l'effetto della pandemia sulla loro vita. Cerca di osservare e comprendere l'impatto profondo sul tuo corpo, sulla tua mente, le tue emozioni, le relazioni e l'anima. Se vuoi capire meglio cosa intendiamo, lasciati ispirare dalle nostre riflessioni in merito.

  • Ricerca e cerca di capire la connessione tra disuguaglianza e pandemia (ad esempio puoi iniziare qui). Inizia una conversazione nella tua organizzazione/azienda/gruppo di amici su questo argomento. Pensa anche a quelle aree legate alla salute e al benessere che vengono influenzate indirettamente dal Covid ma potrebbero non venirti in mente di primo acchito (come la mancanza o la riduzione del supporto medico su altre malattie, l'aumento della violenza domestica, la dipendenza da droghe e alcol, l'aumento del tasso di mortalità infantile, ecc. ).

  • Sviluppa un elenco di 10 passaggi chiave per migliorare il benessere del tuo gruppo/organizzazione.* Discutete insieme su come ci si possa prendere cura non solo di se stessi, ma anche l'uno dell'altro.

Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere 1. Mira Rehab - social business rumeno aperto da 4 amici che hanno deciso di utilizzare le loro competenze informatiche per migliorare la salute dei bambini più vulnerabili nel loro paese. 2. Fundacja Wyobraź sobie - storia personale della fondatrice di un'organizzazione polacca che dalla sua esperienza di crescere in una famiglia violenta e alcolizzata ha trovato la forza per aiutare bambini e donne in condizioni simili. 3. Moksha - volontari argentini che organizzano corsi di yoga per detenuti, supportando la loro salute fisica e mentale. 4. Little People - organizzazione rumena che sostiene i bambini malati di cancro. 5. RegenerAkcja – una discussione su argomenti legati al burnout, all'equilibrio nella propria vita e alla cura di se stessi.

  • Da guardare 1. Guarda questo video di 3 minuti che spiega graficamente cos'è la Saluta Globale (molto importante in tempi di pandemia).* 2. Guarda il brillante intervento delle sorelle Nagosky sul burnout e sul chiudere il ciclo dello stress per sviluppare la tua capacità di affrontare meglio lo stress di tutti i giorni. 3. Iscriviti al corso gratuito online De-Mystifying Mindfulness su Coursera, che approccia la mindfulness da diverse prospettive e offre l'opportunità di praticarla seguendo istruzioni e audioguide.

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.


* Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.


Powiązane posty

Zobacz wszystkie

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f