SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica


SDG 8: Lavoro dignitoso e crescita economica

Promuovere una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti.

Fatti:*

  • Si stima che nel 2018 circa 172 milioni di persone nel mondo fossero senza lavoro.

  • Come risultato dell'ampliamento della forza lavoro, si prevede che il numero di disoccupati aumenterà di 1 milione ogni anno.

  • Nel 2018 circa 700 milioni di lavoratori vivevano in condizioni di povertà estrema o moderata, con meno di 3,20$ al giorno.

  • La partecipazione delle donne alla forza lavoro è stata del 48% nel 2018, rispetto al 75% degli uomini.

  • Complessivamente, 2 miliardi di lavoratori avevano un impiego informale nel 2016, rappresentando il 61% della forza lavoro mondiale.


#SDGChallenge:

  • Parliamo del concetto di Doughnut Economics (Economia a ciambella). Non solo vi invitiamo a leggere di cosa si tratta e quali progetti sono coinvolti (come parte del Donut Economic Action Lab), ma vi incoraggiamo anche a mostrare qualche ciambella usando la "Doughnut Frame" come immagine di profilo sui social media. E se qualcuno ve lo chiede: non siate timidi, ditegli quello che sapete e invitateli a partecipare. Per qualsiasi post, non dimenticare di utilizzare #SDGChallenge #SDG8 #DecentWork*. Maggiori informazioni sul concetto di Doughnut Economics.

  • Se hai intenzione di acquistare qualcosa, scegli prodotti o servizi equi, se possibile dalle imprese sociali. Dove e come spendiamo i nostri soldi può portare un enorme cambiamento nel mondo. Se sei un imprenditore, rendi la tua attività il più social possibile. Lasciati ispirare dagli esempi di social business elencati in seguito.

  • Organizza un dibattito con amici, colleghi o familiari: la crescita è l'unica soluzione? (controlla i video di seguito per saperne di più su questo argomento).


Altre fonti d'ispirazione:

  • Da leggere


Esempi di social business da tutto il mondo:

  1. Hidden City Tours - tour di Barcellona guidati da senzatetto.

  2. Plush and Play - peluche a forma di frutta e verdura cuciti da donne filippine che si trovano sulla soglia della povertà.

  3. Social Tea House – una tea house che assume giovani provenienti da orfanotrofi, fornendo loro tutoraggio e una prima esperienza lavorativa.

  4. Soria Moria - boutique hotel in Cambogia, che sostiene la comunità locale e dà ai lavoratori quote dell'attività, in modo che diventino non solo dipendenti, ma anche proprietari.

  5. Stanimira Chocolate House - fabbrica di cioccolato, che sostiene le ONG bulgare donando cioccolato e il 10% del profitto.

  6. Servisenior - Piattaforma cilena grazie alla quale gli anziani possono cercare piccoli lavoretti, che danno loro un reddito aggiuntivo da affiancare alla loro insufficiente pensione.

  7. First Harvest - burro di arachidi prodotto da donne provenienti da comunità povere delle Filippine:

  8. Amazonas Explorer - viaggi responsabili a Machu Picchu, Perù.

  9. Phare Circus - circo sociale dalla Cambogia che sostiene gli artisti locali e i bambini di strada:


E cosa ne pensate della Gift Economy?

  1. Villa Dihovo – un hotel in un villaggio della Macedonia in cui decidi tu quanto pagare, a seconda di quanto sei soddisfatt@.

  2. Casa de Cultura Permanenta - casa della comunità in Romania, basata completamente sui principi dell'economia del dono.


  • Da guardare

  1. Che cos'è un lavoro dignitoso.*

  2. E la decrescita invece della crescita? Acquisisci familiarità con il concetto di decrescita attraverso l'esempio delle arance.*

  3. Charles Eisenstain propone un nuovo approccio all'economia. Adoriamo tutti i suoi video, ma tra quelli legati all'economia consigliamo quei due per iniziare:

Economia sacra

Reddito di base universale

Per maggiori informazioni sugli altri SDG, dai un'occhiata qui.



*Queste informazioni e inviti all'azione sono prese dai fantastici materiali preparati da Development Perspectives sugli SDG. Dai un'occhiata qui per saperne di più.

Powiązane posty

Zobacz wszystkie

RELATED | POWIĄZANE

 
Domain: exchangetheworld.info Token: 8f33766246f6a39ac26f12d885511de2616edb4d1c5396105cb312c07a5d1a5f